Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, a novembre costo alle stelle per frutta, acqua e luce. Giù abbigliamento e trasporti

Fonte: web SardegnaOggi.it
1 dicembre 2014

 

Cagliari, a novembre costo alle stelle per frutta, acqua e luce. Giù abbigliamento e trasporti
L'anteprima dei prezzi al consumo fotografa,in generale, un aumento dello 0,7 per cento rispetto a ottobre. Vegetali e frutta più dieci per cento, -0,6 per cento per abbigliamento e -1,7 per cento per gli spostamenti in treno, aereo, nave e automobile.



CAGLIARI - A novembre l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, per la parte congiunturale, non ha segnato alcuna variazione, nel mese di ottobre lo stesso indice aveva segnato una variazione del -0,1 per cento. L’indice tendenziale segna un rialzo dello 0,8 per cento, in leggero aumento rispetto al mese precedente. In aumento si segnalano variazioni significative alle classi 'Vegetali' (più 10,6 per cento) e 'Frutta' (sopra di 10 punti percentuali). In diminuzione non si segnalano variazioni significative. Alla voce 'abbigliamento e calzature', a novembre, si ha un aumento dello 0,1 per cento, ma l'indice generale segna una variazione del meno 0,6 per cento.

Rincari per acqua, luce e gas: l’indice tendenziale si posiziona sul +7,9 per cento, in aumento rispetto al 7,7 per cento del mese di ottobre. Variazione significativa alla classe 'Combustibili solidi' (+1,4 per cento). In diminuzione 'Gasolio per riscaldamento' -3,5 per cento, e 'Altri servizi per l’abitazione', col -2,1 per cento. In calo, alla voce 'spese', i trasporti: a novembre segnano -1,7 per cento, in diminuzione rispetto al -0,7 per cento del mese precedente. L’indice tendenziale registra una variazione del -0,7 per cento, in controtendenza rispetto al mese precedente quando lo stesso indice aveva avuto una variazione del +0,2 per cento. In aumento variazione significativa alla voce 'Trasporto passeggeri su rotaia' +1,7%. In diminuzione 'Trasporto aereo passeggeri' (-10,9 per cento), 'Trasporto marittimo e per vie d’acqua interne' (-6,1) e 'Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati' (-2,6 per cento). I dati definitivi saranno comunicati dall'Istat il prossimo dodici dicembre.