Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Agenda Le foto a Is Mirrionis del progetto Eureca! L'omaggio a Campana e la mostra Holodomor

Fonte: L'Unione Sarda
1 dicembre 2014

 

“LA STANZA” AL MERCATO DI VIA QUIRRA Memorie e visioni si sessanta cittadini per raccontare il passato, il presente e il futuro dei quartieri cagliaritani di Is Mirrionis e San Michele. Quella che si inaugura questa mattina all'interno del mercato di via Quirra è un'installazione multimediale che chiude il percorso del progetto Eureca!, avviato in città lo scorso marzo, si chiama “La stanza” ed è il frutto di un'attenta indagine sul campo. I lavori dei cittadini che hanno partecipato ai workshop del progetto di arte pubblica e partecipata voluto dai Musei Civici di Cagliari - e realizzato dall'agenzia fotografica Prospekt all'interno della candidatura della città a Capitale Europea della Cultura 2019 - sono stati montati da Jonathan Zenti e Arianna Cocchi con la regia di Samuele Pellecchia. L'installazione sarà visibile gratuitamente fino al 9 gennaio, negli orari di apertura del mercato, tutti i giorni tranne la domenica.
OMAGGIO A CAMPANA Terzo appuntamento a Cagliari domani alle 19 con la rassegna SpazioLibero “Aperichè? I rituali improbabili della convivialità” : all'Opoz (via Giardini 145) omaggio al poeta Dino Campana con Gavino Angius e Maria Elena Perra per “Cent'anni lunghi un giorno”.
HOLODOMOR, LA MOSTRA ALL'EXMÀ Trentasette manifesti, documenti e testimonianze dei sopravvissuti: oggi alle 11 nella biblioteca dell'Exmà di Cagliari (via San Lucifero, 71) verrà inaugurata la mostra “Holodomor. Carestia artificiale”, in ricordo del genocidio dimenticato del popolo ucraino. Sei pannelli conterranno le copie dei documenti dell'archivio dell'ambasciata italiana nell'Unione Sovietica che descrivono i fatti avvenuti dal punto di vista dei diplomatici italiani fra cui le relazioni del console d'Italia in Ucraina Sergio Gradenigo. Sarà inoltre allestita una zona audio video con le foto d'epoca che hanno visto la luce solo dopo l'apertura degli archivi del Kgb. A inaugurare la mostra sarà l'ambasciatore dell'Ucraina in Italia S.E. Yevhen Perelygin. Parteciperanno: Yevhen Shkvyra (segretario dell'ambasciata dell'Ucraina in Italia), l'artista Armando Lecca, Dino Pusceddu e Arlen Haidèe Aquino dell'Arcoiris e Volodymyr Stepanyuk dell'Oci.