Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nessuna proroga. FI: «La Giunta impone straordinari ai Comuni»

Fonte: L'Unione Sarda
1 dicembre 2014

Scade il Piano casa, incertezza negli uffici Tempo scaduto: oggi è l'ultimo giorno utile per fare richiesta per il Piano casa. D'ora in poi, scaduta l'ultima proroga, per miglioramenti sulla qualità architettonica, o incrementi volumetrici, bisognerà attenersi alla legge urbanistica. La stessa per la quale Ance, Confartigianato e Cna Sardegna hanno chiesto ieri un incontro urgente con il presidente Pigliaru.

L'ACCUSA «Il testo del disegno di legge sull'edilizia e l'urbanistica è stato totalmente stravolto e notevolmente peggiorato rispetto a quello approvato dalla Giunta regionale», protestano le associazioni imprenditoriali e sindacali del mondo delle costruzioni. Non solo: «Numerose norme, indispensabili per ridare vitalità al settore delle costruzioni, sono state cassate. Non possiamo permettere che questo testo così rivoluzionato nei contenuti essenziali venga votato dalla commissione Urbanistica del Consiglio, perché sarebbe un disastro annunciato per un settore in ginocchio».
In questo momento il disegno di legge è fermo appunto nella commissione che si occupa del governo del territorio, dove anche secondo l'opposizione di centrodestra «è stato peggiorato, tanto che è diventato ancora più inutile per i Comuni, i piccoli imprenditori e i cittadini». Critiche alle quali giovedì aveva replicato il presidente dell'organismo consiliare, Antonio Solinas (Pd): «Il testo non nasce dal nulla, ma dalla condivisione e dal confronto sia all'interno della maggioranza sia con le associazioni di categoria, i sindacati e la società. A tutti i cittadini è stata data la possibilità di inviare per via telematica le proprie osservazioni direttamente all'assessorato all'Urbanistica».
LA SCADENZA Nel frattempo, non è prevista alcuna proroga per il Piano casa in scadenza. L'assessore Cristiano Erriu proprio non ne ha voluto sentire: «La scelta di questa soluzione - aveva detto tre settimane fa - creerebbe ulteriore confusione. La Giunta Pigliaru mira alla qualità e alla chiarezza del nuovo testo per il miglioramento del patrimonio edilizio. Se il Consiglio darà una corsia preferenziale al disegno di legge, esistono i tempi tecnici per avere al massimo dieci giorni di vuoto normativo: meglio di ulteriori ritardi nel voto della legge». Ma oggi, scadenza dell'ultima proroga al Piano casa, il traguardo appare ancora lontano.
STRAORDINARI Intanto, hanno fatto notare ieri i consiglieri regionali di Forza Italia, Pietro Pittalis e Alessandra Zedda, «ci risulta che la Giunta abbia chiesto ai sindaci di tenere aperti gli uffici nei giorni feriali per consentire la presentazione delle ultime istanze sul piano in scadenza». In serata Ugo Cappellacci ha pubblicato sul proprio profilo Facebook la lettera inviata dall'assessore Erriu: «Presidente Pigliaru, la riconosce?», ha scritto l'ex governatore: «Prima non prorogate il Piano, poi scaricate sui Comuni». «È la prova più evidente - riprendono Zedda e Pittalis - che il Piano casa ha sortito benefici importanti, ma anche della necessità di una proroga. ».
Roberto Murgia