Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Is Mirrionis Via Quirra, il mercato diventa un museo

Fonte: L'Unione Sarda
1 dicembre 2014

 Il mercato di via Quirra diventa museo e ospita foto e video che raccontano San Michele e Is Mirrionis. Le pareti sono state tappezzate con 230 foto di facce e luoghi dei due quartieri mentre un box è stato trasformato in uno spazio multimediale che ospita “La Stanza”, il capitolo finale del progetto Eureca!
Per due mesi i fotografi Vanessa Winship e George Georgiou hanno vissuto e fotografato i due quartieri e il frutto del loro lavoro è la mostra This Is Mirrionis visitabile fino al 9 gennaio alla Galleria comunale d'arte dei Giardini pubblici. Sessanta giovani cagliaritani, coordinati da Samuele Pellecchia, hanno invece partecipato a The people experience, un lavoro collettivo che, dopo una serie di laboratori audio, foto e video, ha portato all'opera multimediale ospitata da ieri mattina al mercato di via Quirra. Anche questa mostra andrà avanti fino al 9 gennaio e si potrà visitare dalle 8 alle 13 tutti i giorni, domenica esclusa.
Nella Stanza allestita al primo piano suoni, colori e immagini del quartiere scorrono su tre schermi dove si alternano facce di anziani coi loro racconti, giovani studenti fuorisede, strade e palazzoni e immagini storiche come la costruzione della chiesa di piazza San Michele o le moto del funerale di Wilson Spiga. «Dopo l'esperienza con Sant'Elia, continuiamo con l'idea diversa di museo sul territorio», spiega l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni a proposito dell'iniziativa promossa dai Musei civici, «non sono progetti ma processi culturali che puntano sulla partecipazione e sul coinvolgimento delle comunità».
Marcello Zasso