Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

RocceRosse Blues, a dicembre 10 giorni di eventi tra Cagliari e Lanusei

Fonte: web SardegnaOggi.it
28 novembre 2014

 

RocceRosse Blues, a dicembre 10 giorni di eventi tra Cagliari e Lanusei
Musica, concerti, spettacoli teatrali e degustazioni di prodotti tipici ogliastrini. L’edizione invernale numero ventitrè della kermesse anima, tra il sedici e il 29 dicembre, Cagliari e Lanusei. Eventi al Conservatorio del capoluogo sardo e al teatro ‘Tonio Dei’.



CAGLIARI - L'edizione 2014 di ‘Rrb winter edition’ – dopo quella dell’anno scorso, che ha visto solo quattro giorni di eventi, tutti svolti alla Fiera internazionale – vede un aumento delle date segnate in calendario e una riscoperta di generi musicali non proprio recentissimi. Soprattutto blues made in Italy, con incursioni anche nel teatro, per l'omaggio, insolito e particolare, a due figure che sono state il simbolo della storia italiana: Pier Paolo Pasolini e Fabrizio De Andrè. A aprire i battenti il prossimo 16 dicembre, all'Auditorium di Cagliari, è Moni Ovadia con uno spettacolo tra parole e musica dedicato agli ‘Scritti Corsari’ di Pier Paolo Pasolini, mentre la grandezza di Faber viene ricordata il 28 dicembre al teatro ‘Tonio Dei’ di Lanusei con ‘Le Cattive Strade’ firmate da Andrea Scanzi e Giulio Casale. Dopo la parentesi teatrale, il diciassette dicembre alle 21 a Cagliari, arriva l'artista considerato dalla critica il futuro del blues italiano: il sardo Francesco Piu, che con il suo ‘Ma-Moo Tones’ - prodotto con la direzione artistica del bluesman newyorchese Eric Bibb, si è piazzato tra i migliori 10 dischi dell'anno per Buscadero. La serata continua con la band di Fabio Treves, l'armonicista che più di altri ha contribuito ad esportare il blues tricolore in lungo ed in largo.

Tra i talenti made in Italy non manca Roy Paci con i suoi Aretuska, in programma il 18 dicembre alle 21 sempre all'Auditorium del Conservatorio, e quello del pianista e cantante Raphael Gualazzi, in arrivo il 19 dicembre. A Cagliari porta il suo ‘Welcome to my hell tour 2014’, show dinamico e sfaccettato che alterna atmosfere suggestive a momenti dall'energia intensa e irresistibile. A Rocce Rosse Blues 2014 torna, come da tradizione, l'appuntamento con il gospel. La musica della preghiera cantata sbarcha all'Auditorium del Conservatorio il 20 dicembre alle 21, con i maestri assoluti del genere: gli ‘Harlem Gospel Choir’, band di grande spessore che si è esibita per Baraci Obama e per Benedetto XVI.
La tappa cagliaritana di RocceRosse Blues termina il 21 dicembre, alle 21 all’Auditorium del Conservatorio, con Patty Pravo che nel capoluogo regionale porta il suo ‘Special live trio’.

Dopo la pausa per il Natale il cartellone prosegue a Lanusei. Si parte il 27 dicembre alle 21 al teatro ‘Tonio Dei’, con’Spaghetti Juke Joint’ di Fabrizio Poggi ed i suoi Chicken Mambo, candidati al Blues Music Awards 2014 (gli Oscar del Blues), si continua con ‘Le Cattive Strade’ firmate da Andrea Scanzi e Giulio Casale dedicate a Faber, (28 dicembre, teatro Tonio Dei) mentre la chiusura (il 29 dicembre alle ventuno) è affidata a Davide Van De Sfroos, bluesman cresciuto a Mezzegra, nel cuore del lago di Como.