Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, fiocchi rossi per dire "no alla violenza sulle donne"

Fonte: web Castedduonline.it
26 novembre 2014

 


Incontri, mostre, letture e spettacoli: tutte le iniziative previste da oggi a Cagliari


Autore: Redazione Casteddu Online il 25/11/2014 11:41

 

 

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dalle nazioni Unite, un giorno simbolo per informare e sensibilizzare i cittadini sul fenomeno. Anche Cagliari fa sentire la propria voce, e non solo quella delle donne, con una serie di iniziative  che partono dal progetto lanciato dalla commissione comunale alle Pari opportunità, “Ricucire il mondo – Cagliari contro la violenza”: incontri, convegni, flash mob, letture e film in programma dal 25 novembre al 3 dicembre. Si parte con l’iniziativa "Porta un pensiero contro la violenza”: nelle principali piazze, San Michele, piazza del Carmine, piazza Rvot, piazza Gribaldi, piazza Giovanni XXXIII, in via Riva Villasanta e nel lungomare Poetto, verranno allestiti degli spazi con dei nastri rossi per simboleggiare l'impegno comune e trasversale necessario a più livelli per combattere la violenza di genere e lo stimolo alla partecipazione attiva. I cittadini di ogni età vengono invitati a portare un nastro rosso con scritto un pensiero contro la violenza perché insieme si possa riflettere su cos'è, dove si nasconde, come si può combattere.


Le altre iniziative. Sempre il 25 novembre, dalle 9.30 alle 13.30 in piazza Costituzione, FIDAPA sezione di Cagliari e Socialismo Diritti Riforme organizzano un gazebo informativo. Inoltre, la piazza sarà coperta da un immenso foglio bianco sul quale chiunque potrà dare il suo contributo con un pensiero, una frase, una testimonianza contro la violenza di genere. Saranno coinvolte le scuole, le cittadine e i cittadini, che diventeranno parte attiva nell’animazione della piazza. Si prosegue nel pomeriggio con letture di testimonianze di vittime di violenza, e attività di sensibilizzazione  come quella in programma per le 17 in piazza Costituzione, “La violenza sulle donne non è un trucco”, organizzata dal comitato provinciale della Croce Rossa Italiana: un doppio appuntamento di sensibilizzazione sul tema della violenza fisica e psicologica. L’Associazione Il Convivio Silius organizza un sit-in sulle scalinate, allestite con scarpe rosse, simbolo contro il femminicidio, e cartelli con messaggi e dati statistici sulla violenza. In contemporanea, davanti al Bastione, il Comitato provinciale di Cagliari della Croce Rossa cura l’evento “La violenza sulle donne non è un trucco”, che si svolge lo stesso giorno in numerose piazze italiane. Alle 18, nel Palazzo civico, l’inaugurazione della mostra “InterGENERazioni”, visitabile dal 25 al 30 novembre, e che mette insieme parole e immagini, promuove spazi di riflessione sugli stereotipi di genere e sulla violenza su corpo, mente, emozioni e affetti delle donne.

Si continua con due convegni, mercoledì nell’ex Distilleria, a Pirri, e giovedì alla Mem. Venerdì la “Festa degli alberi”, che prevede un allestimento con nastri rossi, un flash mob dalle 13 alle 15, nel polo universitario economico, giuridico, politico di viale Sant’Ignazio. E la presentazione alle 16.30, nell’ex Distilleria, della Carta dei Servizi per le donne che hanno subito violenza: consentirà alle donne vittime di violenza di avere accesso alle informazioni di base e ai recapiti utili a cui rivolgersi per ottenere sostegno e accoglienza sul territorio. Poi ancora letture e incontri nel week end. Coinvolte anche le scuole: martedì, 2 dicembre, i bambini porteranno al sindaco Massimo Zedda i nastri rossi e i pensierini. Inoltre il Ctm ospiterà nelle pensiline delle fermate la  campagna di comunicazione e sensibilizzazione per la diffusione del numero antiviolenza e stalking 1522, e in ogni  mezzo dell'azienda sarà presente un nastro rosso con una scritta  contro la violenza.