Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Parcheggia e prendi l'autobus, a Cagliari è lotta al traffico

Fonte: web SardegnaOggi.it
26 novembre 2014

 

Parcheggia e prendi l'autobus, a Cagliari è lotta al traffico
Parcheggi di scambio collegati con servizi di bus navetta per arrivare a destinazione senza traffico. Lo chiede la Commissione ai trasporti del Comune di Cagliari che ha approvato una mozione per realizzare in città quattro aree sosta.



L'iniziativa, che si preannuncia come la novità per la prossima estate, fa parte degli interventi sulla mobilità sostenibile che il Comune ha avviato nel tentativo di ridurre il traffico dei mezzi privati nel centro città ed in alcuni punti sensibili, su tutti il lungomare Poetto specialmente d'estate.

La mozione, primo firmatario Guido Portoghese (Pd), individua aree già esistenti come quelle dello stadio Sant'Elia, della Fiera, di Caracalla e di via Mercalli: i cittadini potranno parcheggiare l'auto e raggiungere la destinazione attraverso un servizio di bus navetta. L'iniziativa prevede anche il potenziamento dei parcheggi di prossimità, intervento previsto anche dal Piano Parcheggi, quali il parcheggio del Cis, quello della Stazione, di viale la Playa, di via Battisti e di piazza Sorcinelli.

"Il progetto - fa sapere la commissione - sarà accompagnato da una campagna di comunicazione e dall'installazione di segnaletica efficace che consenta di capire facilmente la nuova viabilità e le possibilità di sosta. Tra le proposte c'è anche quella di realizzare una app sulla mobilità e sulle aree di sosta in città".