Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Is Mirrionis si mobilita: recuperiamo la vecchia scuola dei lavoratori

Fonte: web Castedduonline.it
20 novembre 2014

 


Parte una raccolta di firme insieme a un'assemblea


Autore: Redazione Casteddu Online il 19/11/2014 14:32

 

 

 

Negli anni Settanta, nel quartiere di Is Mirrionis, ha svolto la sua attività la Scuola popolare dei Lavoratori. Prima dell’istituzionalizzazione delle 150 ore per il diritto allo studio, la scuola ha consentito a centinaia di lavoratori del quartiere e del resto della città di acquisire una seria preparazione culturale, e anche di conseguire il titolo di licenza elementare e media. Questa esperienza, condotta da un gruppo di universitari e di laureati, che si poneva nella scia degli insegnamenti di don Lorenzo Milani, ha costituito un grande esempio di solidarietà sociale e di pratica di riscatto culturale dei ceti popolari, che oggi sembra importante ricordare, valorizzare, riproporre nei suoi elementi fondanti di solidarietà e impegno sociale e culturale.
La scuola popolare negli anni si è trasformata in Comitato di quartiere e successivamente in Centro culturale Is Mirrionis, fino alla fine degli anni ’90 quando l’edificio è stato murato e di fatto sottratto ai cittadini.
Oggi lo stabile versa in uno stato di degrado e di abbandono mentre sarebbe importante restituirlo alla sua funzione originaria cioè di spazio di partecipazione, incontro e scambio. In un momento di profonda crisi non solo economica, ma anche culturale, soprattutto nei quartieri popolari dove con maggiore forza si diffonde il fenomeno dell’abbandono scolastico e della devianza sociale, è necessario da un lato recuperare la memoria di una esperienza di democrazia e partecipazione e dall’altro pensare alla restituzione dell’edificio come centro a carattere socio-culturale.
Per questi motivi l’Associazione Gramsci Cagliari e la Biblioteca popolare L’Albero del Riccio vi invitano a partecipare all’assemblea pubblica: Riprendiamoci la scuola popolare di Is Mirrionis: 40 anni dopo tra storia e futuro, che si terrà Giovedì 4 Dicembre alle 17.30 in via Doberdò 101 a Cagliari.
In quella sede sarà possibile raccogliere le firme a sostegno della Petizione popolare che chiede il recupero del Centro sociale e l’intitolazione alla Scuola popolare dei lavoratori della piazza sita nel tratto di via Is Mirrionis parallelo alle vie Cadello, Baronia, Cornalias, Seminario.