Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Più tasse dal Governo, il Comune aiuta le famiglie: "A Cagliari 1,3 milioni per i più poveri"

Fonte: web SardegnaOggi.it
19 novembre 2014

 

Più tasse dal Governo, il Comune aiuta le famiglie: "A Cagliari 1,3 milioni per i più poveri"
Dopo i contributi per morosità incolpevole arrivano 1,3 milioni di fondi per il sostegno al reddito delle famiglie. Ecco i dettagli per chi vuole presentare la domanda e le fasce di reddito decise dall'amministrazione. C'è tempo fino al 4 dicembre.



CAGLIARI - Il Comune mette a disposizione i fondi per il sostegno al reddito delle famiglie. L'obiettivo dell'assessore comunale alla Politiche sociali Luigi Minerba è quello di "compensare il carico fiscale derivato dalle manovre economiche nazionali degli ultimi anni". I contributi ammontano a 1,3 milioni di euro e saranno ripartiti tra circa novemila famiglie cagliaritane.

Requisiti. Possono presentare la domanda le famiglie residenti a Cagliari che abbiano un immobile con una superficie di al massimo 100 metri quadri (incrementabile fino al 20% mq per pertinenze), e abbiano un reddito complessivo Isee del 2013 di 15mila euro.

Tre le fasce di reddito per nuclei familiari con almeno 4 componenti: la fascia A, reddito Isee che non supera 7.500 euro annui, la fascia B che va da 7.501 euro a 15mila euro annui. La fascia C invece riguarda un nucleo familiare con meno di 4 componenti e reddito Isee uguale o inferiore 7500 euro. Minerba e il presidente della commissione Politiche Sociali, Fabrizio Rodin (Pd), assicurano poi che "chi rientra nella prima fascia riceverà l'intero importo".

La domanda per l'erogazione del contributo dovrà essere presentata ai Caf che collaborano con l'amministrazione. C'è tempo fino a giovedì 4 dicembre. Invece per quanto riguarda le istanze per l'assegnazione dei contributi per morosità incolpevole le domande possono essere presentate fino al 20 novembre.