Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via San Paolo, un anno per il nuovo ecocentro

Fonte: L'Unione Sarda
19 novembre 2014

CONSIGLIO.

Progetto in Commissione, bando pronto entro un mese 


Un mese per il bando, un anno per la fine dei lavori. Nuovo ecocentro, è scattato il conto alla rovescia: sorgerà in via San Paolo e costerà circa 650 mila euro, un po' meno dei 720 mila euro ipotizzati in un primo momento. L'area scelta dal Comune è il campo sterrato utilizzato per allestire il circo, tra via San Paolo e la strada adiacente la linea ferroviaria. Accanto all'ecocentro sorgerà anche l'area camper. Dei due progetti si è discusso ieri mattina in commissione Servizi tecnologici, presieduta da Fabrizio Marcello. Alla riunione hanno partecipato gli assessori Paola Loi (Igiene del suolo), Paolo Frau (Urbanistica) e Mauro Coni (Traffico».
FRAU L'entrata in funzione è prevista nei primi mesi del 2016 e la gestione sarà a carico dell'appaltatore. L'assessore Paolo Frau: «Abbiamo individuato la zona di San Paolo perché facilmente raggiungibile dai cittadini, che potranno portare i materiali ingombranti e spesso pericolosi, prodotti con le attività quotidiane».
LOI L'impianto sarà riservato ai cagliaritani e «funzionerà con il ricavato della Tari», ha sottolineato l'assessore Paola Loi. «Sarà circondato da un doppio filare di alberi e non sarà impattante dal punto di vista architettonico». Sarà videosorvegliato e una rampa permetterà di scaricare il materiale in appositi contenitori. Avrà un doppio accesso: uno pedonale e uno per le auto. «La zona che ospiterà l'ecocentro», ha ricordato l'assessore Loi, «sorge sull'antica città giudicale di Santa Igia e i costruttori hanno ottenuto il via libera per realizzarlo con la massima attenzione». Sarà necessario creare uno scavo nel terreno profondo appena mezzo metro. Loi: «Qualora dovessero emergere reperti archeologici, si opterà per la sospensione dei lavori e del trasferimento del progetto in altre zone urbane».
MARCELLO L'assessore Mauro Coni ha illustrato il progetto collegato all'ecocentro. Previsto un investimento di 2 milioni e 700 mila euro per 66 stalli per la stazione dei camper, e 330 posti auto di scambio con un parco verde. «I cittadini usufruiranno di questo nuovo servizio grazie alle Politiche europee per un uso consapevole del territorio e più pulito», ha spiegato Fabrizio Marcello. «Stiamo riqualificando un'intera area abbandonata proprio come chiedono i residenti della zona. Tutto va visto in collegamento anche con i lavori di via la Plaia sul Campus universitario che ridaranno lustro al quartiere». (p. p.)