Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Roma, quasi pronta la cura

Fonte: L'Unione Sarda
17 novembre 2014


Variazioni dovute ai cantieri e al cedimento di lastre di granito nella corsia dei bus

Il Comune si prepara a varare il Piano di riassetto del traffico


Ha vinto in qualche modo la saggezza, tanti cagliaritani (almeno quelli che non avevano l'assoluta necessità di raggiungere la zona) hanno scelto di essere previdenti tenendosi alla larga da via Roma e dalle zone limitrofe. Così la temuta emergenza non c'è stata, e il traffico è tutto sommato filato liscio, salvo qualche breve ingorgo nelle ore di punta che hanno interessato la via Roma lato mare dove si è riversato anche il traffico che abitualmente utilizza le carreggiate dei portici. Proprio quella diventata obbligatoriamente a senso unico sulla direzione di marcia piazza Defenu-piazza Matteotti dopo l'incidente di mercoledì pomeriggio, quando parte della pavimentazione (alcuni lastroni di granito) della corsia dei pullman ha ceduto al passaggio di un bus dell'Arst.
Pattuglie della Polizia municipale in campo per governare il traffico e tecnici al lavoro per studiare i rimedi. Così in queste ore l'assessore alla Viabilità Mauro Coni e gli esperti del Comune hanno messo mano alle carte e alle mappe per predisporre un piano capace di fronteggiare l'emergenza-via Roma in tempi strettissimi. Una necessità dovuta certo alla chiusura di circa duecento metri di corsia e alla conseguente necessità di istituire il senso unico, ma anche al bisogno di un intervento più ampio per la presenza, in città e in zone particolarmente sensibili, di numerosi cantieri.
Stamani il sindaco Massimo Zedda e l'assessore Coni esporranno le modifiche al traffico nella zona di via Roma necessarie per consentire la sistemazione della pavimentazione della corsia preferenziale dei bus in direzione viale Diaz e per il miglioramento complessivo della viabilità.
Intanto in questi due giorni alcune correzioni sono già state apportate, a cominciare dallo spostamento sul lato porto degli autobus dell'Arst, mentre sono rimasti su via Roma lato portici i pullman del Ctm. Coni ha anche annunciato che verranno probabilmente corretti i tempi dei semafori così da favorire il deflusso delle auto nei punti maggiormente critici. In particolare in viale Colombo direzione stadio, dove il verde durerà un bel po' di secondi in più
Se ne saprà comunque di più oggi dopo la presentazione del piano di riassetto del traffico predisposto anche in previsione delle giornate prenatalizie quando la città, davvero, sarà invasa dalle auto.
A. Pi.