Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mercato ittico, guasti e proteste

Fonte: L'Unione Sarda
17 novembre 2014

 Ancora disagi al mercato ittico. I grossisti informano che il tritaghiaccio, macchinario necessario per l'attività di conservazione del pescato, è di nuovo guasto nonostante i recenti interventi di riparazione.
«È così da qualche giorno», spiega Giancarlo Strazzera, dell'associazione concessionari del mercato di viale La Playa. «Chiediamo un intervento del Comune con l'auspicio che vengano mantenuti gli impegni assunti dal sindaco e dall'assessore durante un recente incontro». Da Zedda i grossisti attendono un intervento celere, a causa dell'abusivismo dilagante e dell'assenza della polizia municipale: «Il regolamento non viene rispettato».
Ma, in attesa del riordino, prendono posizione anche gli acquirenti: «Le regole devono valere per tutti», spiega Antonello Del Zompo, in rappresentanza dei dettaglianti. «È vero che non ci sono orari chiari, ma capita che all'apertura molti colleghi siano già dentro a comprare il pescato. Bisogna evitare che alle aste non partecipino solo alcuni e che gli orari, se devono esserlo, siano veramente rispettati da tutti. Inoltre, che il prodotto non venga messo da parte o venduto prima dell'asta. Serve un maggiore controllo nell'interesse di tutti». Da qui una richiesta: «Il Comune vuole intervenire, coinvolgendo i grossisti? Ricordiamo che ci siamo anche noi acquirenti. Vorremmo incontrare l'assessore, spero che ci riceva. Ma se le le regole devono cambiare, il Comune dovrà sentire anche noi».
Lo. Pi.