Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

C'è da rifare tutta via Roma: due mesi di lavori, arriva il gran caos

Fonte: web Castedduonline.it
17 novembre 2014


Necessaria la nuova pavimentazione, oggi l'annuncio di Zedda e Coni


Autore: Federica Lai


C'è da rifare tutta via Roma: due mesi di lavori, arriva il gran caos
Via Roma, dopo il cedimento di un tratto della pavimentazione nel lato portici, il Comune interviene per consolidare e ripristinare i basoli sconnessi. Lavori che richiederanno due mesi di tempo, e 350 mila euro, con  limitazioni al traffico in tutta la via Roma lato portici in direzione di piazza Deffenu. Oggi la presentazione del piano di interventi, alcuni già in corso, e le limitazioni alla circolazione da parte del sindaco Massimo Zedda, l'assessore alla Viabilità Mauro Coni e il dirigente Daniele Olla. "Si tratta di lavori già previsti - ha spiegato Zedda - che in sostanza stiamo anticipando. Invitiamo i cagliaritani ad usare strade alternative durante il cantiere".

Per agevolare l’utilizzo della via Roma sul lato mare sono stati studiati una serie di interventi che riguardano i sensi di circolazione e le fasi semaforiche nelle ore di punta. L'obiettivo è quello di assecondare i flussi in ingresso la mattina e quelli in uscita del pomeriggio, tra le 13 e le 14, e della sera. In particolare l’intervento è stato studiato per il miglioramento della percorrenza al mattino lungo la direttrice Poetto–Diaz–Colombo–Roma lato mare e per l’incremento del deflusso pomeridiano sulla direttrice viale Colombo–viale Ferrara.

Ciò verrà attuato attraverso: la chiusura al traffico della semicarreggiata in via Caboto lato Rari Nantes, direzione via Ferrara e viale Colombo. La semicarreggiata di via Caboto tra viale Diaz e viale Colombo sarà dedicata alla svolta a destra. Si elimina quindi la manovra da via Caboto verso via Ferrara e verso via Caboto Rari Nantes (svolta a sinistra e si va dritti). Viale Diaz dir via Roma allo stato attuale ha 3 corsie, 2 per il vai dritto e una per la svolta. Le modifiche prevedono 2 corsie alla svolta a sinistra su via Caboto per incanalare meglio il traffico su viale Colombo e a seguire via Roma lato mare.

Nell'ora di punta la mattina:
Verrà aumentato il tempo di verde della svolta a sinistra da viale Diaz verso via Roma lato mare a scapito della direzione Poetto. Questo, unito al raddoppio di corsia, aumenta la capacità di smaltimento da 400 veicoli/h a 900 veicoli/h.

Durante le ore pomeridiane e serali:
Con l’eliminazione della manovra in via Caboto lato Rari Nantes e della manovra di svolta a sinistra della via Caboto verso via Ferrara, viene aumentato il tempo di verde del viale Colombo uscita centro città da 54 a 86 secondi.

Ulteriori modifiche riguardano i sensi di marcia della via Campidano, invertito rispetto all’attuale direzione. Ciò consente al traffico che percorre via Roma lato mare di dirigersi verso viale Diaz dopo aver svoltato intorno alla rotatoria del molo Ichnusa e poi a destra in via Campidano e a sinistra in via Pirastu.

Novità riguardano anche il semaforo pedonale di via Roma lato mare, che sarà a chiamata e con un maggior tempo per i veicoli. Infine, ulteriore importante modifica riguarda la via Caboto verso la Rari Nantes che diverrà a senso unico in ingresso. In accordo con l’Autorità Portuale sarà istituito il senso unico di percorrenza per il primo tratto, impedendo l’uscita delle auto e semplificando l’intersezione semaforizzata. Nella parte antistante la Rari Nantes verrà mantenuto il doppio senso ma l’uscita avverrà attraverso il sottopasso della Fiera.