Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Una passeggiata per prevenire e far conoscere il diabete: appuntamento sabato al parco del Molentarg

Fonte: web SardegnaOggi.it
14 novembre 2014

Una passeggiata per prevenire e far conoscere il diabete: appuntamento sabato al parco del Molentargius

“Camminiamo insieme… Per prevenire e curare il diabete”: a Cagliari una passeggiata attraverso il parco del Molentargius per informare su una malattia che colpisce oltre 50mila sardi.



CAGLIARI- Promossa dalla International Diabetes Federation e riconosciuta dall’Onu, la Giornata Mondiale del Diabete è celebrata in tutto il mondo ogni anno il 14 novembre. In Italia il coordinamento delle attività è svolto da Diabete Italia e la gran parte delle iniziative nel 2014 si terranno nel weekend del 15 e 16 novembre.

A Cagliari diverse iniziative si susseguiranno allo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e sostenere la cura del diabete. Sabato 15 novembre l'appuntamento è al parco di Molentargius dalle ore 10 alle 12 per un evento che coniuga l'attività motoria con l'informazione sanitaria. Alla manifestazione parteciperanno attivamente i diabetologi degli ospedali cittadini che interverranno per parlare di prevenzione e cura del diabete.

I numeri in Sardegna. Attualmente nell’isola il numero dei diabetici di tipo 1 e tipo 2 è di oltre 50.000. Se a questi si aggiunge il cosiddetto diabete ignoto, quello di coloro che hanno la malattia senza saperlo, si raggiunge facilmente un numero, approssimato per difetto, di oltre 80.000 persone interessate.

Ogni anno in Sardegna ci sono circa 700 nuovi casi di diabete tipo 1, che è quello che richiede almeno quattro somministrazioni giornaliere di insulina per la sopravvivenza. Non ci sono dati ufficiali per quanto riguarda l'incidenza del diabete mellito di tipo 2. Tuttavia, alcune fonti portano a ipotizzare un numero approssimativo di almeno 5.000 nuovi casi all'anno.  E' da sottolineare che il diabete mellito di tipo 2 - il cosiddetto diabete dell'adulto - è in costante e drammatica crescita per vari motivi: tra i principali, gli inadeguati modelli di vita, una scorretta e squilibrata alimentazione unitamente a una scarsa o totalmente assente attività fisica.