Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il granito si spezza: bus sprofonda Traffico in tilt

Fonte: L'Unione Sarda
13 novembre 2014


Via Roma

 

Traffico in tilt e disagi, ieri sera, in via Roma. Alle 18,30 due lastroni di granito della pavimentazione hanno ceduto, e la ruota di un bus articolato dell'Arst è rimasta incastrata. L'incidente si è verificato all'altezza della sede del Consiglio regionale nella corsia che da tre mesi è riservata agli autobus, in direzione dal Largo a piazza Amendola, sul lato portici. Leggermente contusi alcuni dei passeggeri.
La polizia municipale, intervenuta sul posto insieme alla Protezione civile, ha chiuso la corsia preferenziale, dirottando i mezzi pubblici sul lato mare: la deviazione resterà in vigore fino a che la pavimentazione non sarà rimessa in sicurezza. Per consentire lo spostamento del bus, il traffico è stato bloccato temporaneamente in tutta la carreggiata.
I mezzi pubblici transitano nel lato portici dallo scorso luglio, quando è stata chiusa per lavori la corsia centrale, la cui pavimentazione era in stato di forte dissesto: c'erano anche da rifare i sottoservizi e da predisporre la strada alla futura posa dei binari della metropolitana di superficie. L'assessore alla Viabilità, Mauro Coni, è convinto che si riuscirà a rispettare l'obiettivo: «I lavori saranno conclusi per la fine dell'anno. Le tubature sono già state sistemate, ora bisogna aspettare che sia tutto asciutto per poter riempire gli scavi col materiale granulare. Il maestrale ci darà una mano. Poi si passerà alla rullatura e quindi alla realizzazione della sovrastruttura, su cui andrà la pavimentazione finale: a quel punto, gli autobus potranno riprendere a circolare nella corsia centrale in attesa della gara d'appalto per la metropolitana». (m. n.)