Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli studenti dei paesi alla scoperta della città

Fonte: L'Unione Sarda
12 novembre 2014

Presentato il progetto per i ragazzi delle scuole medie “Io divento viaggiatore”

 

Arrivare in città, conoscere i segreti, apprezzare l'ospitalità, gustare le opportunità che solo il capoluogo della nostra Isola sa offrire e, soprattutto, stare alla larga dai guai. Tre giorni e due notti, da novembre a marzo, ospiti in residenze alberghiere del centro storico (quartiere Marina). Un'alternativa meno costosa alle classiche gite scolastiche nelle città storiche italiane.
Con il progetto Io divento viaggiatore i ragazzini che frequentano la terza media nei piccoli paesi della Sardegna avranno la possibilità di vivere «Non una visita turistica tradizionale - spiega Tiziana Sassu di Ambientazione - ma un accompagnamento per capire meglio la città e magari discuterne in classe per un confronto tra la vita della comunità in cui si vive è una realtà più complessa come quella di un grande centro abitato». L'iniziativa è curata da Ambientazione, Camù, Consorzio Cagliari centro storico sostenuto da Anci e Ctm.
«Sentirsi grandi senza avere gli strumenti può essere pericoloso», afferma Francesca Spissu del consorzio Camù. «Vogliamo aiutare gli studenti a vivere la città in modo consapevole», dice Tiziana Sassu. «A 13 anni l'esigenza di provare quello che il paese non può offrire può condizionare scelte dannose».
Il Ctm è in prima linea nel progetto. «Il nostro obiettivo è che gli studenti che arrivano da fuori imparino a utilizzare i mezzi pubblici», afferma Stefania D'Arista della società che gestisce il trasporto pubblico in città e in otto centri dell'hinterland. «Mettiamo a disposizione degli studenti, oltre ai bus, anche l'info point di piazza Matteotti e le mappe della città». Il costo dell'iniziativa (rivolta anche a piccoli gruppi di studenti) è di 60 euro al giorno. «I ragazzi potranno usufruire del vitto e dell'alloggio», dice Massimo Coa.
Per informazione telefonare al 348/5499380 o inviare un'email a iodiventoviaggiatore@gmail.com .