Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Stagione lirica a Cagliari: sei opere in cartellone

Fonte: web SardegnaOggi.it
5 febbraio 2009

mercoledì, 04 febbraio 2009


Teatro lirico di Cagliari
Sei opere liriche con classici come ''Cavalleria rusticana'', ''Aida'' e ''Boheme'' e allestimenti meno conosciuti come ''Semen Kotho'' di Prokof'ev, poi tre spettacoli di arte coreografica interpretati da etoile come Roberto Bolle, Polina Semionova e Giuseppe Picone. Avrà questi prestigiosi nomi la Stagione lirica e di balletto 2009 del Teatro lirico di Cagliari, presentata dal sovrintendente Maurizio Pietrantonio e dal direttore artistico Massimo Biscardi.

CAGLIARI - Un programma, è stato più volte ripetuto, che tiene d'occhio i conti economici (pesanti i tagli a livello nazionale), senza però trascurare la qualità della proposta artistica. L'avvio è previsto il 22 aprile in coincidenza con il ''Festival di sant'Efisio'', per il quale si è pensato di riproporre un'opera di rarissimo ascolto come ''Semen Kotho'' di Prokof'ev, che venne rappresentata la prima volta a Mosca nel 1940 per poi scomparire per anni e infine rimanere nell'ombra di molti palinsesti. ''A Cagliari sarà realizzata la versione originale - ha spiegato Biscardi - con un allestimento in coproduzione con il Teatro Marinskij di San Pietroburgo e con la regia di uri Alexandrof''.

Il 29 maggio nuovo appuntamento, stavolta con il dittico verista ''Cavalleria Rusticana'' di Pietro Mascagni e ''Pagliacci'' di Ruggero Leoncavallo, assente dalle scene cagliaritane da 22 anni. Poi dal 17 al 26 giugno l'''Aida'' con l'allestimento innovativo del regista inglese Stephen Medcalf,poi ancora a distanza di 11 anni ''L'elisir d'amore'' di Donizetti con regia di Michele Mirabella e, infine, a dicembre, ''La Boheme'' per la regia di Giancarlo del Monaco. Tutte le opere saranno eseguite dall'Orchestra e dal Coro del Lirico di Cagliari diretti da Fulvio Fogliazza.

Per quanto riguarda il balletto il primo appuntamento (dal 17 al 24 giugno) è con il celebre ''Le Corsaire'' di Adolphe Adam, rappresentato a Cagliari per la prima volta nella versione portata in scena dal Balletto dell'Opera di Riga. Grande attesa, poi, per ''Gala di danza'', programmato per l'1 agosto con la stella dell'American ballet Giuseppe Picone. A settembre, infine, protagonista sarà il corpo di Ballo della Scala, con la star Roberto Bolle in scena per ''Sogno di una notte di mezza estate''.