Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, in arrivo lo scooter sharing

Fonte: web SardegnaOggi.it
12 novembre 2014

 

Cagliari, in arrivo lo scooter sharing
Lo scooter sharing arriva a Cagliari. Dopo il car sharing attivato a maggio, una nuova iniziativa per incentivare l'uso dei mezzi pubblici e limitare il traffico privato: la Giunta oggi ha approvato le linee guida per l'attivazione del servizio.



"La finalità dello scooter sharing - scrive la Giunta in una nota - è quella di offrire un servizio di trasporto complementare ed integrativo dei sistemi di trasporto pubblico tradizionali, con conseguente riduzione dell’utilizzo del mezzo privato e benefici in termini di riduzione delle emissioni inquinanti; costituisce inoltre una valida alternativa ai trasporti di linea, in termini di maggiore flessibilità e comodità per l'utente che ha la possibilità di utilizzare un mezzo per periodi di tempo anche limitati, secondo le proprie necessità. Ancora, il beneficio economico per chi sceglie di aderire al servizio di scooter sharing può essere rilevante: il servizio è infatti legato all'utilizzo immediato del mezzo, senza dover sostenere i costi fissi di esercizio legati alla sua proprietà".

Il servizio sarà affidato con una manifestazione di interesse con procedura ad evidenza pubblica e la concessione avrà la durata di otto anni. Gli scooter saranno autorizzati ad accedere nelle zone a traffico limitato.

Le stazioni potranno essere posizionate in diverse zone della città, già individuate: piazza Repubblica, via Vesalio, piazza Matteotti, via Crispi, piazza Giovanni XXIII, via Scano/piazza Maxia, piazza De Gasperi/via Giolitti, via Trentino/via Basilicata, Porta Cristina/Piazza Indipendenza, Ospedale Civile/Via San Giorgio, Ospedale Marino, Ospedale Brotzu, Ospedale Binaghi via Is Guadazzonis, Policlinico Universitario (in accordo con l'Università), via Ampere, aeroporto (in accordo con Sogaer), viale Sant'Avendrace, Genneruxi-via Berna, San Michele-via Is Mirrionis, Mulinu Becciu-via Crespellani, Sant'Elia-piazzale Lazzaretto, Villanova, Quartiere del Sole, Marina Piccola, Viale Diaz, Giorgino.