Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Startup e open data, a Cagliari un premio per le migliori proposte

Fonte: web SardegnaOggi.it
7 novembre 2014

 

 

Startup e open data, a Cagliari un premio per le migliori proposte
Il Comune ha avviato il bando 'App Cagliari Open data contest', un concorso per la concessione di premi alle migliori proposte.



Il bando dal sito istituzionale www.comune.cagliari.it ha ad oggetto l'incentivazione dello sviluppo di applicazioni (apps) basate sull'utilizzo dei dati pubblici in formato aperto (Open Data) diffusi dal Comune attraverso la sezione OpenData & OpenService del portale istituzionale.

Questi gli obbiettivi: avviare un percorso partecipativo in grado di accogliere proposte per servizi innovativi di interesse per cittadini e imprese;
stimolare lo sviluppo di applicazioni che facilitino l'accesso al patrimonio informativo pubblico del Comune accrescendone la trasparenza e la partecipazione e aumentando al contempo il numero e il livello dei servizi digitali ai cittadini; incentivare la creazione di nuove opportunità economiche nel campo dell'innovazione tecnologica.

Possono presentare istanza le Startup innovative iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese (articolo 25, comma 8, del decreto legge n.179/2012). Le istanze di partecipazione, redatte esclusivamente utilizzando gli appositi moduli, dovranno essere inviate a pena di esclusione esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it. Saranno ammesse le istanze pervenute entro e non oltre le ore 23:59 (ora italiana) del giorno 1 dicembre 2014.