Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, via ai lavori al castello San Michele. Riapertura prevista nel 2015

Fonte: web SardegnaOggi.it
6 novembre 2014

 

Cagliari, via ai lavori al castello San Michele. Riapertura prevista nel 2015
Il Comune mette sul piatto 300mila euro per la manutenzione straordinaria dell'edificio costruito nel 1325. Dal 1990 ospita un museo, i lavori dovrebbero finire non prima della prossima primavera.



CAGLIARI - Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria del castello San Michele, per un importo complessivo di 300mila euro, denari presenti nel bilancio comunale. I lavori dovrebbero conclusersi entro la prossima primavera, sono 180 i giorni ipotizzati per ultimare il 'cantiere'. Attualmente l'intervento straordinario di manutenzione si rende necessario per risolvere i problemi di umidità.

"Per eliminare gli effetti negativi delle infiltrazioni", dal Comune fanno sapere che "la copertura sarà smontata e sostituita, e verrà effettuata la pulizia e il trattamento anti ruggine della struttura metallica di sostegno. Saranno inoltre sostituiti gronde, pluviali e scossaline. Nella copertura della torre sud est, sarà demolito il massetto e realizzata una protezione impermeabile in coccio pesto. Prospetti e creste saranno ripuliti dalla vegetazione infestante, e le creste saranno impermeabilizzate con coccio pesto". Il castello resterà chiuso alle visite per tutta la durata dei lavori.