Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Castello più pedonale, Ztl dalle 21 e ascensori nuovi:ok del Consiglio

Fonte: web Castedduonline.it
5 novembre 2014

 


Approvata la mozione della commissione Trasporti e l'ordine del giorno del consigliere Serra


Autore: Federica Lai il 05/11/2014 00:11

 

 

Castello, Ztl anticipata di tre ore, dalle 24 alle 21, divieto di transito e sosta nelle strade cieche, potenziamento del servizio di  trasporto pubblico e dei controlli della Polizia municipale. Ma anche l’istituzione del vigile di quartiere e la presenza di ascensori efficienti. Sono alcune delle proposte contenute nella mozione presentata dalla commissione Trasporti e approvata oggi dal Consiglio comunale. “L’obiettivo – ha spiegato il presidente della commissione, Guido Portoghese – è ampliare le aree pedonali del quartiere, e salvaguardare l’accessibilità e vivibilità dei residenti, operatori commerciali e visitatori”. Via libera anche a un ordine del giorno di Renato Serra, Cagliari Futura, per ”attivare un’app idonea ad informare gli utenti in tempo reale se e quali dei quattro ascensori siano funzionanti o fermi, così da consentire agli automobilisti una scelta ponderata su dove parcheggiare la propria auto”.

Un quartiere storico sempre più pedonale. Tra le modifiche più salienti, che ora spetterà alla Giunta Zedda mettere in pratica, c’è la richiesta di “sostituire o rendere più efficienti gli ascensori esistenti” e la realizzazione di uno nuovo che colleghi via Cammino Nuovo con via Santa Croce. Per quanto riguarda la Ztl verrà ampliata di tre ore, anticipandola alle 21 come negli altri quartieri. Mentre sul fronte della mobilità viene richiesto un potenziamento della linea 7, con frequenza ogni 15 minuti, la realizzazione di nuove stazioni di bike e car sharing, e l’istituzione di un servizio di taxi bus dal Largo Carlo Felice e via Roma fino al quartiere di Castello, in accordo con le cooperative dei tassisti.  

Divieti e parcheggi. Nelle strade cieche del rione dovrebbe essere istituito il divieto di transito e sosta, esclusi i residenti e operatori commerciali per carico e scarico. Sul fronte parcheggi la richiesta è attivare le interlocuzioni con Apcoa “per avere stalli a canone agevolato per residenti e lavoratori e istituire tariffe scontate nelle ore notturne”. Ma anche valutare la possibilità di ridurre gli stalli riservati alle Forze di Polizia e renderli disponibili la notte.