Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Finisce l'estate. 3bMeteo: Da martedì ombrelli aperti in tutta la Sardegna

Fonte: web SardegnaOggi.it
4 novembre 2014

 
 

 

Finisce l'estate. 3bMeteo: Da martedì ombrelli aperti in tutta la Sardegna
"Ultime ore di sole, poi da martedì si aprirà una fase di intenso maltempo che interesserà la nostra Penisola per tutta la settimana" - a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Pioggia in arrivo sull’isola tra martedì e mercoledì.



Secondo le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, saranno due perturbazioni a ribaltare il quadro soleggiato degli ultimi giorni e provocare uno scombussolamento generale del tempo sul Mediterraneo . La prima, in azione tra martedì e venerdì coinvolgerà il Nord e le regioni Tirreniche, con fenomeni localmente di forte intensità  anche su  Toscana, Lazio e Sardegna. Nell’isola, il bel tempo resisterà nella prima parte di martedì, ma dalla sera un aumento della nuvolosità produrrà i primi piovaschi e anche qualche temporale sul versante occidentale. La giornata di mercoledì sarà all’insegna del maltempo: piogge e rovesci in tutta l’isola con temperature in calo, specie dalla serata, e venti ancora sostenuti da sud, in attenuazione a fine giornata. La tendenza per giovedì prevede un miglioramento nel corso della giornata ad Ovest, con ritorno a tempo asciutto e schiarite.

."Si tratta di ondate di maltempo persistenti. Un tempo le perturbazioni sull'Italia duravano al massimo 3-4 giorni; adesso invece si muovono più lentamente e rimangono ostaggio sul Mediterraneo anche per una settimana. Sono costrette così ad esaurire sul posto tutta la propria carica di energia" – spiega in conclusione l'esperto.