Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Monumento per ricordare i morti di un secolo fa

Fonte: L'Unione Sarda
4 novembre 2014

BONARIA.

 Il Viale degli Eroi della guerra Un monumento per non dimenticare i cagliaritani morti nella Prima guerra mondiale. Al cimitero di Bonaria, un allestimento speciale ricorderà i cento anni trascorsi dallo scoppio del conflitto.
L'intervento celebrativo, che riguarda il Viale degli Eroi con i cenotafi (lapidi senza sepoltura della salma) dei combattenti nel Primo conflitto, sarà inaugurato oggi, alle 10,30 dal sindaco Massimo Zedda e dall'assessore Paola Loi, con il contributo di una rappresentanza degli allievi della scuola media Alfieri, istituto che ha in adozione il cimitero di Bonaria.
Al simbolico taglio del nastro sono invitate anche le autorità militari che, sempre oggi, festeggiano la giornata delle Forze Armate e dell'unità nazionale.
In questa occasione saranno sperimentati esempi di visualizzazione e informazione tramite sensori Nfc (Near Field Communication è una tecnologia che fornisce connettività wireless bidirezionale fino a un massimo di 10 cm di raggio), da consultare sul proprio smartphone o tablet personale.
Il sistema di connessione automatica indirizzerà su una pagina web specifica che riporta la scheda della sepoltura: basterà avvicinare al punto di interesse un apparecchio abilitato Nfc e collegato a internet, per vedere apparire sullo schermo testi, immagini o altri contributi informativi.