Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ztl anticipata di tre ore

Fonte: L'Unione Sarda
4 novembre 2014

CASTELLO. Proposte per la pedonalizzazione di diverse strade e piazze

I divieti scattano alle 21, ascensori da sostituire 


Le idee ci sono, manca il cronoprogramma con l'indicazione delle priorità e dei tempi degli interventi. Castello, il Comune non ha dimenticato i problemi del quartiere. Tra i più urgenti: mobilità, parcheggi per i residenti, ascensori. La Commissione Trasporti, ma anche il consigliere dell'Udc Renato Serra, sono intervenuti con proposte - contenute in una mozione e in un ordine del giorno - per migliorare la pedonalizzazione di alcune strade e piazze del quartiere.
I PUNTI La Commissione Trasporti presieduta da Guido Portoghese (Pd) ha votato una mozione oggi all'ordine del giorno in Consiglio (favorevoli Ballero, Dessì, Mascia, Portoghese, Scano, astenuti Lai, Porcelli e Mannino) ricca di suggerimenti per il sindaco Massimo Zedda e la Giunta di centrosinistra. Tra i punti più importanti, che i commissari hanno discusso con l'assessore ai Trasporti Mauro Coni, vi sono l'intensificazione dei controlli della Polizia municipale «per il rispetto degli stalli riservati ai residenti», l'istituzione del vigile di quartiere e il «ripristino della vecchia stazione dei vigili urbani».
ASCENSORI Argomento centrale per chi in Castello vive e per chi lo frequenta è il funzionamento degli ascensori. La Commissione ne chiede la sostituzione o il miglioramento dell'efficienza. Chiesta in modo particolare la realizzazione dell'ascensore per collegare via Cammino Nuovo con via Santa Croce.
DIVIETO Nelle strade cieche del rione dovrebbe essere istituito il divieto di transito e sosta, misura che vede esclusi «residenti e operatori commerciali», sottolinea la Commissione, «per carico e scarico».
ZTL Si va verso l'ampliamento dell'orario della Ztl. La Commissione intende anticiparla alle 21 come negli altri quartieri e, nello stesso tempo, «posizionare telecamere di controllo nei varchi in uscita». Trasporto pubblico: il Consiglio è chiamato a votare sul potenziamento della linea 7, con frequenza ogni 15 minuti, e sullo spostamento del capolinea in piazza Matteotti come per il 7 notte.
AUTO ELETTRICHE In piazza Palazzo e in via Università dovrebbero essere posizionate nuove stazioni di car sharing e bike sharing con colonnine per la ricarica delle auto elettriche e rastrelliere per le biciclette. Da raggiungere un accordo con le cooperative di tassisti per istituire un servizio di taxi bus dal largo Carlo Felice-via Roma al quartiere.
SOSTE Parcheggi a canone agevolato per residenti e lavoratori con tariffe scontate nelle ore notturne: sarà possibile al termine della trattativa con la società di gestione Apcoa. Sempre sul fronte parcheggi il Comune sta valutando «la possibilità di ridurre gli stalli riservati alle Forze di polizia e di renderli disponibili nelle ore notturne».
SERRA L'ordine del giorno di Renato Serra invita il sindaco ad «attivare un dispositivo telematico idoneo a informare gli utenti se e quali dei quattro ascensori - quelli di viale Regina Elena all'altezza del Bastione e i due del parcheggio multipiano e di piazza Yenne all'altezza delle scalette di Santa Chiara - siano funzionanti o fermi». L'ausilio della cartellonistica intelligente a questo proposito sarebbe utile «per una ponderata scelta su dove sia più opportuno parcheggiare e su quale tragitto programmare il proprio percorso, evidenziando in tempo reale malfunzionamenti occasionali o interruzioni programmate del servizio».
Serra sottolinea che gli ascensori che collegano viale Regina Elena al Castello «sono spesso guasti e necessitano di manutenzioni straordinarie importanti».
Pietro Picciau