Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

'Attimi di vita', otto appuntamenti con il cinema d'autore alla Mem

Fonte: web Cagliari Globalist
29 ottobre 2014

 

La rassegna, organizzata dall'associazione Hemeae Archeologia e Arte prenderà il via martedì 4 novembre. Due appuntamenti settimanali: il martedì e il venerdì a partire dalle ore 20

 

 


Il film documentario su Giovanni Lilliu aprirà la rassegna 

Otto pellicole per otto attimi di vita: dai personaggi che hanno fatto la storia della Sardegna, le vite immaginarie dei personaggi dipinti Brugel e quelle delle popolazioni africane che vivono un modello di famiglia estintosi da noi 200 anni fa. Si intitola "Attimi di vita" la mini rassegna cinematografia che l'associazione Hemeae Archeologia e Arte propone dal 4 al 28 novembre nella Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli 164 a Cagliari.

Ogni martedì e venerdì alle 20 - si legge nella nota di presentazione - sarà proposta una piccola perla cinematografica che, restituendo vite davvero vissute, o vite che nella finzione filmica percorrono tematiche psicologiche o sociali, porterà lo spettatore a riflettere.

Ad inaugurare la rassegna sarà, martedì 4 novembre, il film - documentario della regista sarda Marilisa Piga dal titolo "Lilliu Prof Giovanni": ideato da Carlo A. Borghi e Marilisa Piga, con la consulenza di Nicoletta Nesler, il film (anno 2013, durata 55 minuti) è una passeggiata nel tempo con il Sardus Pater Giovanni Lilliu, grande testimone del secolo scorso che con le sue ricerche ha saputo mettere in risalto l'imponente reggia nuragica di Barumini. Lilliu Prof Giovanni riprende il grande archeologo in un arco di tempo che va dal 1999 al 2008. A fianco del nipote Gabriele, bambino all'inizio delle riprese e ormai diciottenne nelle immagini finali, Lilliu racconta la sua vita, il suo lavoro, la Sardegna e la sua visione del mondo, offrendo il punto di vista non solo di un grande intellettuale ma anche di un grande testimone del secolo scorso e del primo scorcio di quello attuale.

Venerdì 7 novembre sarà proiettato per la prima volta in Sardegna "Diol Kadd. Vita, diari e riprese in un villaggio del Senegal", di Gianni Celati; martedì 11, "I colori della passione", di Lech Majewski. Il quarto appuntamento sarà "The Lady" di Luc Besson" (venerdì 14 novembre), poi il film di Salvatore Mereu "Tajabone", proiettato martedì 18 novembre. Venerdì 21, il film di Marina Spada " Il mio domani" con colonna sonora di Paolo Fresu. Martedì 25 novembre, I giorni della vendemmia" di Marco Righi.
Venerdì 28, la pellicola di Marco Pozzi, "Maledimiele", concluderà la rassegna.