Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I sogni di Fellini e il sirtaki di Zorba

Fonte: L'Unione Sarda
29 ottobre 2014


La nuova stagione del Circuito Regionale Danza

 

Su il sipario, l'8 gennaio al Lirico, con la Carmen
«Spazio anche alle realtà più giovani e creative»

C ircuito Regionale Danza Sardegna, edizione numero dodici, stagione invernale 2015.
La “Carmen” di Antonio Gades e Carlos Saura, il ritmo trascinante del sirtaki di “Zorba”, i notturni romantici del “Lago dei Cigni”, la Roma felliniana di “Amarcord”, la prima europea degli inglesi della Ballet Black: sono questi le compagnie, i titoli e i Paesi scelti dall'associazione Associazione Enti Locali per lo Spettacolo per portare sull'Isola uno spaccato di quello che succede oggi nel mondo della danza internazionale, strizzando l'occhio alla storia, all'Europa, al cinema, ai linguaggi del contemporaneo.
Cinque spettacoli che circuiteranno tra i due principali palcoscenici di Cagliari e Sassari, con un calendario ricco di date e appuntamenti colletarali, come gli “Assaggi d'Autore” in collaborazione con il network Anticorpi XL e con la supervisione artistica di Enrica Spada, la rassegna Opere Sommerse in collaborazione con l'Associazione Tersicorea con la direzione artistica di Simonetta Pusceddu, gli incontri cinematografici della Cooperativa Spazio 2001 al Cinema Odissea di Cagliari.
IL CALENDARIO Si parte con “Carmen”: Cagliari, Teatro Lirico, 8 gennaio e Sassari, Teatro Comunale, 10 gennaio. “Zorba”: Cagliari, Teatro Massimo, 22-23 gennaio e Sassari, Teatro Comunale, 25 gennaio. “Amarcord”: Cagliari, Teatro Massimo, 26-27 febbraio e Sassari, Teatro Comunale, 28 febbraio. “Duetto, Dépouillement, The second coming”: si tratta di una prima europea, Cagliari, Teatro Massimo, 12-13 marzo e Sassari, Teatro Comunale, 15 marzo. “Il lago dei cigni”: Cagliari, Teatro Massimo, 9-10 aprile e Sassari, Teatro Comunale, 11 aprile)
GLI “ASSAGGI” Al Massimo di Cagliari una vetrina dedicata alla danza delle nuove generazioni. E nello spazio del Minimax spazio a quattro momenti di un quarto d'ora con le realtà più innovative e sperimentali della scena italiana.
I BIGLIETTI Via a prevendite e abbonamenti. Per info.: 070401272.