Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Piazza Yenne, sedie e tavolini arretrano per far rivivere la piazza

Fonte: web Castedduonline.it
27 ottobre 2014

 


La svolta decisa dal Comune


Autore: Federica Lai il 24/10/2014 21:53

 

 

Piazza Yenne libera dai gazebo, e attività commerciali che arretrano di qualche centimetro per garantire la pedonalità e ridare vita alla storica piazza cagliaritana. Il Comune definisce le regole del nuovo Piano di settore a cui sta lavorando da mesi per disciplinare le occupazioni del suolo pubblico nel centro storico. Un piano che nel suo complesso riguarda le attività produttive ma anche la viabilità.

"L'obiettivo è il recupero di una piazza che nel tempo ha perso il suo valore storico - spiegano gli assessori comunali alle Attività produttive, Barbara Argiolas, e all'Urbanistica Paolo Frau - È necessario mettere ordine, massimizzando gli spazi riservati ai commercianti e tenendo conto delle  esigenze dei residenti". Oggi un incontro con i gestori di pub e ristoranti della piazza per fare il punto della situazione.

Le novità. In sostanza sedie e tavolini arretreranno nell'attuale zona pedonale davanti ai locali, dove verrà sistemata la parte al coperto: nessun gazebo o struttura fissa, ci saranno delle tende colorate in sintonia con le facciate dei palazzi. A disposizione dei locali anche uno spazio all'aperto dove verranno posizionati sedie e tavolini sotto degli ombrelloni da ritirare a fine giornata. Nessuna concessione davanti ai due negozi storici di pane e dolci sardi della piazza. "Questo per garantire una diversità merceologica dell'area", precisa l'assessore Argiolas.

Tutte decisioni condivise da Regione e Sovrintendenza, coinvolte nella stesura del Piano di settore che a breve approderà nelle commissioni Attività produttive e Urbanistica, per poi avere il via libera definitivo del Consiglio comunale. Consenso anche da parte degli operatori commerciali che però chiedono una stazione di bike sharing al posto dei parcheggi che costeggiano la piazza, e che in futuro spariranno. Ma anche una fermata dei bus turistici che traghettano i crocieristi in città. Inoltre, per il futuro è prevista una riqualificazione della piazza con il rifacimento della pavimentazione.