Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Regione, turismo 2014: record di passeggeri nell’isola

Fonte: La Nuova Sardegna
27 ottobre 2014


I tre scali sardi hanno registrato numeri da primato: oltre sei milioni di persone. L’assessore: boom di turisti
turismo aeroporti

 


di Luca Rojch

SASSARI. Il turismo nell'isola vola. E non è solo l'ottimistica stima dell’assessore Francesco Morandi. La Regione presenta i dati dei tre aeroporti sardi che mostrano una crescita costante nel 2014. Fino al 30 settembre sono arrivati e ripartiti dall’isola 6 milioni di passeggeri, 188mila in più rispetto al 2013. Un record. E una crescita del 3.2 per cento. Rispetto al 2008 i transiti sono aumentati di un milione e 125mila persone. E le prospettive per gli ultimi tre mesi sono di un ulteriore incremento delle presenze. Tanto che la Regione parla di anno record per i tre scali di Olbia, Cagliari e Alghero. L’assessore al Turismo somma ai dati degli arrivi quelli delle presenze. Morandi dipinge un quadro ultra positivo, forse troppo, e ultra ottimista.
«I numeri pubblicati da Assaeroporti – spiega l'assessore regionale – sono una riprova dei dati su arrivi e presenze registrati dal sistema di rilevamento ed elaborazione dati regionale, il Sired. La Sardegna è di nuovo tra le mete turistiche più competitive del Mediterraneo, con un appeal crescente sui mercati internazionali e un forte richiamo di visitatori che arrivano dalle altre regioni italiane. La stagione si è finalmente allungata da marzo a novembre. Questo grazie al lavoro di chi ha creduto nella qualità del prodotto Sardegna, ed è riuscito a infondere dinamicità all’offerta. A questo vanno aggiunte l’accessibilità al territorio, la possibilità di raggiungere l'isola tutto l'anno grazie all'aumento delle tratte. Ora è il momento di andare oltre, migliorare, per esempio, su temi e motivazioni del viaggio, servizi e misure di accompagnamento alle imprese e investimenti sui mercati internazionali. E si deve sfruttare anche l'effetto Expò».
Il dato positivo che arriva dal quadro messo in evidenza dall’assessore è la crescita degli stranieri, ma anche una ripresa del mercato italiano. Il traffico internazionale nei tre aeroporti ha sfiorato i 2 milioni di passeggeri, con una crescita del 4.8 per cento rispetto al 2013. Ma il dato acquista un altro valore se si pensa che dal 2010 i passeggeri stranieri sono cresciuti di un quarto, più 500mila. Il segno più c'è anche sul traffico interno. Oltre 4milioni, con un più 2.8 per cento rispetto allo scorso anno. Ad avere la performance migliore tra i tre scali sardi è Olbia, con un più 6.6 per cento rispetto al 2013, con un boom degli stranieri. In crescita costante anche Alghero, più 2.1 per cento, anche in questo caso a trainare sono i voli internazionali. Cagliari al contrario soffre di una contrazione delle tratte estere, anche se resta il segno più, 1.5 per cento.