Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, taglio del nastro per il 'Lungomare Sant'Elia'

Fonte: web SardegnaOggi.it
27 ottobre 2014

 

Cagliari, taglio del nastro per il 'Lungomare Sant'Elia' 

Il Comune inaugura la prima parte della passeggiata che collega il Lazzaretto alla pineta di Su Siccu (mancano all'appello 850 metri, pronti entro dicembre). Pista ciclabile, piazza con parcheggio e un lungo viale verso il porticciolo. Massimo Zedda: "Primo tassello di un progetto più ampio".



CAGLIARI - Ci sono le meduse 'volanti' - aquiloni attaccati alla ringhiera che si affaccia sul Golfo - ad accogliere i cagliaritani che calcano per la prima volta la prima porzione della passeggiata del 'Lungomare Sant'Elia'. Già realizzato uno dei due chioschi di ristoro, non manca la pista ciclabile, il camminamento unisce l'area davanti al Lazzaretto fino alla pineta di Su Siccu - dove qualche mese fa è stato inaugurata un'altra passeggiata vista-mare, a un tiro di schioppo dall'Ammiragliato, e che arriva fino al molo Ichnusa. Entro dicembre il Comune prevede di terminare anche gli ultimi 850 metri della passeggiata che costeggia il quartiere popolare di Sant'Elia.

"E' un primo tassello di un progetto molto più ampio, la passeggiata sarà collegata da una parte a via Roma, grazie al ponte per pedoni e ciclisti del padiglione Nervi, e dall'altra al lungomare Poetto. Abbiamo siglato un accordo con i militari per un percorso di collegamento", spiega il sindaco Massimo Zedda, subito dopo aver tagliato il nastro della nuova passeggiata. "Le due nuove rotatorie che alleggeriscono il traffico delle automobili per i quartieri di La Palma, Sant'Elia e Del Sole, unite al Parco di Molentargius sono le altre connessioni da tenere in considerazione". Quando sarà realtà anche il tratto di passeggiata mancante "consentierà ai pescatori e agli abitanti di Sant'Elia di lavorare, impiantando una sorta di ittiturismo". Dal lungomare, inoltre, si potrà accedere alla spiaggia grazie a scale e discese alla scogliera.