Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Approvato il Pul, Zedda: "Importantissimo risultato per Cagliari"

Fonte: web SardegnaOggi.it
24 ottobre 2014

 

Approvato il Pul, Zedda: "Importantissimo risultato per Cagliari"
Approvato definitivamente il Piano di Utilizzo dei Litorali a Cagliari: Verande da smontare terminata la stagione estiva e l'obbligo di finestre trasparenti per consentire di vedere la spiaggia dalla strada. Zedda: "Un grande risultato nel pieno rispetto dell'ambiente".



CAGLIARI - Nuova vita per il Poetto, ieri in Consiglio comunale è stato approvato il Pul, il Piano Utilizzo Litorali delle spiagge cagliaritane. "E' un risultato di grandissima importanza per la nostra città, frutto di un lavoro lungo e complesso" ha affermato con soddisfazione il sindaco Massimo Zedda.

Sono previste diverse modifiche per la salvaguardia dell'uso pubblico gratuito e l'accessibilità. Saranno obbligatorie finestre in vetro o in plexiglass, ma anche stradine per consentire il passaggio dei bagnanti tra i baretti e gli stabilimenti balneari. "Il Pul di Cagliari - ha affermato in una nota su Facebook il sindaco Massimo Zedda - si fonda sulla massima attenzione alla tutela dell'ambiente e dei beni storico-culturali, sulla salvaguardia dell'uso pubblico e gratuito di gran parte della nostra spiaggia, sulla sua accessibilità per tutti, sugli spazi per le attività sportive, sull'area destinata ai cani".

Risolti anche gli annosi problemi relativi chioschetti: grazie all'accordo tra Regione e Comune di Cagliari di far arretrare i baretti di qualche metro rispetto alla spiaggia, si ovvierà agli obblighi della cosiddetta "Zona H", il perimetro di massima tutela dell'arenile.