Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

I libri aiutano a leggere il mondo

Fonte: web Cagliari Globalist
23 ottobre 2014

 

CULTURA


La vita, per esempio, V edizione, progetto di promozione della lettura, Cagliari, 24 e 25 ottobre 2014

Continuano gli appuntamenti de I libri aiutano a leggere il mondo, un progetto itinerante di invito alla lettura, giunto alla quinta edizione. Nelle giornate del 24 e 25 ottobre, a Cagliari, la manifestazione, che quest'anno si presenta al pubblico con l'eloquente titolo - La vita per esempio - pone al centro dell'articolato programma culturale l'impegno e l'esperienza di persone che hanno condotto una vita straordinaria o rivoluzionaria, con sguardo lungimirante: partendo da Joyce Lussu, Ilaria Alpi, passando per Adriano Olivetti, Franco Basaglia, Woody Guthrie, per arrivare fino a Andrea Pazienza e Julio Cortázar, per citare i nomi dei protagonisti della prima due giorni cagliaritana. Esistenze che riflettono la complessità di vivere e la forza straordinaria di esperienze ancor oggi di grandissima attualità, di cui si intende valorizzare e attualizzare il pensiero per attivare processi di innovazione sociale. Daranno per questo un contributo ospiti importanti: Francesco Cavalli, ideatore e direttore del Premio di giornalismo Ilaria Alpi, si occupa da vent'anni del caso della giornalista uccisa. È autore di diversi reportage, tra i quali Somalia-Italia, e di testi teatrali, tra cui Occhi scritti, interpretato da Lella Costa. È tra i curatori di Carte False. L'assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Quindici anni senza verità (Edizioni Ambiente/Verdenero, 2009).

Giovanni Maria Bellu, dirige il settimanale Left e il quotidiano online Sardinia Post. Segue i temi dell'immigrazione e dell'emarginazione sociale per Tiscalinews. È stato condirettore dell'Unità e di Sardegna 24, e inviato speciale di Repubblica. Autore di romanzi e saggi, ha pubblicato, tra gli altri, I fantasmi di Portopalo (Mondadori, 2004) e L'uomo che volle essere Peron (Bompiani, 2008).

Peppe dell' Acqua, psichiatra di fama internazionale, allievo di Franco Basaglia che ha partecipato all'esperienza di trasformazione e chiusura dell'Ospedale Psichiatrico di Trieste. È tra i promotori del Forum Nazionale Salute Mentale ed è stato consulente scientifico e storico nella realizzazione della fiction C'era una volta la città dei matti, sul cambiamento dei saperi e delle culture psichiatriche in Italia.

Oreste Pivetta, giornalista professionista, è stato capocronista, responsabile delle pagine culturali, caporedattore, inviato, notista politico a L'Unità. Ha collaborato anche a riviste come L'Indice, Lo Straniero, Qui Libri. Ha curato servizi di carattere culturale per Radiotre. È autore di Franco Basaglia, il dottore dei matti. La biografia (Baldini&Castoldi, 2012).

Daniele Piccione, Consigliere parlamentare del Senato della Repubblica. Ha pubblicato numerosi saggi in materia di diritto costituzionale, amministrativo e parlamentare. Tra gli altri: Riflessi costituzionalistici del pensiero di Franco Basaglia, a trent'anni dalla morte (2010), Il Pensiero Lungo. Franco Basaglia e la costituzione (2014)

Sergio Garufi uno dei più promettenti scrittori italiani, ha scritto per i quotidiani La Sicilia, Liberazione e l'Unità, oltre che per il mensile Diario. Autore di romanzi, ha pubblicato per l'editore Ponte alle grazie Il nome giusto (2011) e Il superlativo di amare (2014). È stato inoltre coautore di Lui sa perché. Fenomenologia dei ringraziamenti letterari (Isbn, 2014).

Ognuna delle due serate si chiude con le singolari storie de Le Voci del Tempo, un raffinato progetto culturale dell'Associazione Pubblico-08 di Ivrea. Più di trecento esibizioni in giro per l'Italia fra teatri, biblioteche, piazze, scuole, luoghi di lavoro, circoli, prigioni, case, cortili. Musica e racconto sono strumento privilegiato per descrivere il cambiamento culturale del Paese. Marco Peroni, Mao e Mario Congiu, creano narrazioni lavorate di fino, fabbricate a mano e forgiate nel fuoco del rock. Avevi ragione Woody - Un viaggio nell'America di Woody Guthrie e The Man Who Sold the World - Viaggio nell'Italia di Andrea Pazienza, saranno quelle di venerdì e sabato, per la prima volta a Cagliari. Il percorso di quest'anno, cominciato a maggio dal Salone Off di Torino, ha già visto l'associazione Malik impegnata in altri paesi in Sardegna (Orani, Ollolai, Isili, Calasetta, Portoscuso, Seneghe, Austis, Neoneli, Siliqua), assieme ai suoi numerosi partner, per realizzare un articolato e capillare programma di invito alla lettura, che partendo dalle biblioteche e dal suo grande patrimonio, con percorsi inconsueti, prova ad innescare meccanismi di promozione della lettura virtuosi e alternativi, attraverso l'intreccio dei diversi linguaggi della cultura e dell'arte.

I libri aiutano a leggere il mondo, continua man mano ad evolversi e sperimentare, diventando un incubatore di progetti importanti. Oltre alle già collaudate sezioni LETTURE DI GUSTO, LEGGERISSIMO E LEGGERE IL MONDO, nascono infatti:

LABORATORIO EUROPA, con MyFace MyBook per coinvolgere i ragazzi delle scuole superiori, e con attività che aprono all'Europa e alle sue opportunità; CAGLIARI CITY PORTRAIT, un percorso all'interno delle tendenze contemporanee in contesto fotografico e artistico, per scoprire un'altra Cagliari da valorizzare; SQUILIBRI, che mira a investire la lettura di un'inedita forza curativa, attraverso un processo innovativo e inclusivo tra la comunità dei lettori e le persone che vivono l'esperienza della sofferenza mentale. I partner

Il progetto, sostenuto principalmente dalla Regione Sardegna, dai Comuni coinvolti e dalla Fondazione Banco di Sardegna, può contare su una fitta rete di collaborazioni che rafforzano e valorizzano il progetto. Nella tappa cagliaritana restano le collaborazioni più stabili e radicate, tra le quali quella con l'ISFCI (Istituto di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma), l'Associazione Pubblico-08 di Ivrea, il Festival letterario Internazionale Leggendo Metropolitano, la Libreria Edumondo - libreria indipendente specializzata sulla tematiche ambientali e sociali. A queste si aggiungono quest'anno il Medialab del Teatro Lirico di Cagliari, Nues Fumetti e Cartoni nel Mediterraneo e l'associazione Asibiri. Nella logica della lettura intesa come collante sociale e mezzo di integrazione, una novità rilevante è la collaborazione con le associazioni e cooperative coinvolte nella realtà della salute mentale, come la Cooperativa Sociale "Il Giardino di Clara" - Studio Editoriale Typos, l'ASARP - Associazione Sarda per l'Attuazione della Riforma Psichiatrica l'UNASAM - Unione Nazionale Associazioni per la Salute Mentale LA LOCANDA DEI BUONI E DEI CATTIVI che oltre a rappresentare un ottimo progetto di inclusione sociale della Fondazione Domus De Luna, propone agli ospiti della manifestazione un ottimo biglietto da visita dell'accoglienza in Sardegna. Fondamentale anche la collaborazione con Campagna amica e Donna Impresa Coldiretti di Cagliari che darà il suo supporto per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali.