Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'elisir di lunga vita? Cinque km di camminata

Fonte: L'Unione Sarda
22 ottobre 2014

Una donna di 89 anni testimonial della manifestazione “Cagliari in forma”

 

Nonna Rosi ha ottantanove anni e percorre cinque chilometri al giorno: è stata testimonial e protagonista attiva della decima edizione di Cagliari in forma, passeggiata tra le strade cittadine che la Asl ha organizzato per sensibilizzare la popolazione sull'importanza di uno stile di vita attivo, prima arma per prevenire le malattie croniche non trasmissibili, tra le più importanti cause di morte in Occidente.
Dopo aver invitato coetanei e nuove generazioni attraverso locandine e cartelloni, la nonnina ha voluto essere in prima fila, al molo Ichnusa, punto di partenza di una camminata sostenuta che ha condotto un centinaio di partecipanti lungo il Terrapieno, Buoncammino e fino al traguardo posto all'ospedale Santissima Trinità. Non tutti sportivi, nel senso agonistico del termine.
«Non è necessario frequentare un corso o partecipare a gare di vario livello per vivere in modo sano», ha precisato Carlo Lai, responsabile dell'unità operativa complessa di Cardiologia del Santissima Trinità e organizzatore dell'iniziativa, «bastano un paio di scarpe comode e una buona dose di costanza, perché il benessere si costruisce giorno dopo giorno».
Il percorso prescelto è solo uno dei tanti che la città offre in ogni quartiere: salite, discese, rettilinei e tanti scorci per riprendere fiato e ritemprare gambe e occhi. «Al movimento è necessario abbinare un'alimentazione sana e varia», ha aggiunto Lai a margine del convegno che sabato, alla Fiera, ha visto professionisti diversi confrontarsi sulla prevenzione, ricadute sociosanitarie ed economiche delle patologie croniche non trasmissibili. Quindi forme neurologiche, cardiovascolari, respiratorie, diabete e neoplasie, i cui danni si possono arginare con un graduale cambio di abitudini.
Clara Mulas