Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Torna il concorso di pianoforte Ennio Porrino

Fonte: web cagliaripad.it
21 ottobre 2014


 

 


redazione@cagliaripad.it


 

Si rinnova l'appuntamento a Cagliari con il XXIII Concorso internazionale di pianoforte "Ennio Porrino". La competizione pianistica aperta a giovani musicisti come ad affermati concertisti di ogni parte del mondo si svolgerà dal 19 al 24 novembre fra il Conservatorio statale di Musica "G.Pierluigi da Palestrina" e teatro Lirico. C'è ancora tempo per partecipare sino al 15 novembre. La finale sarà trasmessa in streaming e downloading con voto del pubblico collegato e premio speciale.
Amici della Musica e Imd music & web hanno messo a punto un progetto multimediale e discografico di promozione e diffusione culturale attraverso canali mediatici e multimediali dedicati alla musica e non solo. "Un modo per avvicinare anche il pubblico dei giovani e giovanissimi", ha sottolineato Lucia Avallone, presidente degli Amici della Musica.
Proseguono, intanto, gli appuntamenti della Stagione Concertistica. Il prossimo appuntamento è dal 28 al 30 ottobre con il Festival di Musica Contemporanea di Cagliari tra il Conservatorio e la Chiesa di S.Chiara. In programma live electronics, concerti acusmatici e seminari. Tre giornate per esplorare le frontiere della nuova musica tra arte e tecnologia - ha spiegato Lucio Garau, il direttore artistico - la rassegna è dedicata a Bernard Parmegiani, compositore francese scomparso nello scorso novembre, di cui saranno eseguiti alcuni tra i più suggestivi brani". Fra i protagonisti Marco Accardi, Francesco Ciminiello, Gioacchino Comparetto, Lucio Garau, Roberto Migoni, Andrea Saba, Riccardo Sarti, Enrico Sesselego.