Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Povertà e politiche sociali, dal Comune 42 milioni. Rodin (Pd): "Impegno costante, ora lotta agli sp

Fonte: web SardegnaOggi.it
21 ottobre 2014

 

Povertà e politiche sociali, dal Comune 42 milioni. Rodin (Pd): "Impegno costante, ora lotta agli sprechi"
42 milioni. Tanto ha speso il Comune di Cagliari nel 2014 per garantire livelli di assistenza adeguati ai cittadini che hanno più bisogno. Ora la commissione Politiche Sociali vuole stringere sugli sprechi.



CAGLIARI - A Palazzo Bacaredda un incontro per parlare delle politiche sociali del Comune di Cagliari. Si è svolto questa mattina su richiesta del presidente della commissione competente, Fabrizio Rodin (Pd). L'incontro ha visto la presenza dei revisori dei conti del Comune Aldo Cadau, Davide Marini e Francesco Salaris, che hanno illustrato le spese alle quali l'amministrazione fa fronte per risolvere innumerevoli problematiche sociali. "Le spese per le politiche sociali – ha detto Fabrizio Rodin – sono circa un terzo delle quote iscritte nel bilancio comunale. La somma prevista in bilancio per il 2014 ammontava a 42,5 milioni di euro, di cui 24 derivanti da trasferimenti da parte di altri enti, prima fra tutte la Regione Sardegna".

Le somme più importanti riguardano la casa di accoglienza per gli anziani, ma il Comune si trova ad affrontare anche problematiche relative all'accoglienza dei minori in condizioni di disagio, quelle dei disabili mentali o delle povertà estreme, solo per fare qualche esempio.

"Basterebbe il dato sulle povertà estreme per rendere l'idea dell'impegno di spesa del Comune per l'emergenza abitativa e quella relativa alle nuove povertà: l’Amministrazione comunale infatti - ha detto Rodin - spende circa 3 milioni e 900 mila euro, diviso, a metà tra estreme povertà e il fitto casa". "La Commissione per le politiche sociali – conclude il Presidente – sta da tempo procedendo a un attento monitoraggio della spesa sostenuta dall'Assessorato per evitare gli sprechi e instaurare un proficuo dialogo tra tutti gli enti coinvolti".