Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Zedda non si sente sconfitto: "Cultura, avanti tutta nel progetto"

Fonte: web Castedduonline.it
20 ottobre 2014

 


Il sindaco rilancia dopo la bocciatura


Autore: Federica Lai il 18/10/2014 14:20

 

 

 

Cagliari perde la sfida di Capitale europea per il 2019, tanta delusione ma si va avanti a testa alta. "Non si tratta di una sconfitta - ha precisato il sindaco Massimo Zedda  in un incontro svolto oggi al Lazzaretto di Sant'Elia - Ora si va avanti: continueremo con il sistema di rete che abbiamo creato in questi ultimi mesi". Presenti al Lazzaretto alcuni sindaci dell'area vasta, esponenti politici di centrosinistra, l'assessore regionale Claudia Firino, ma anche molti volontari e cittadini che hanno accolto il sindaco e l'assessore con un lungo applauso.

"All'atleta che arriva secondo - ha continuato Zedda - non si spezzano le gambe ma si invita a migliorare. I progetti continuano e anche la promozione. Ma soprattutto si continua a mantenere il sistema di relazioni, la rete e gli intrecci creati e che hanno collegato realtà diverse tra loro". E per l'anno prossimo una nuova sfida. "Il ministro Franceschini - ha annunciato Zedda - ci ha informato che le cinque città finaliste saranno sostenute come capitali italiane della cultura per il 2015: noi siamo pronti". Poi i doverosi auguri alla vincitrice Matera. "Una città completamente diversa da Cagliari - ha aggiunto Zedda - che ha fatto passi da gigante in termini di riqualificazione urbana". E una precisazione sui risultati dei voti. "Per la prima volta la commissione si è espressa con voto segreto. Di certo c'è che sette voti su tredici sono andati a Matera, tutto il resto è leggenda: lo stesso ministro Franceschini non sa come si sono espressi gli altri commissari".

Ringraziamenti a collaboratori e volontari anche da parte dell'assessore alla Cultura Enrica Puggioni. "Non ci stiamo fermando - ha precisato - anzi c'è ancora molto da fare, siamo solo all'inizio e quello speso finora non è stato tempo perso.   Con o senza titolo stiamo diventando un riferimento in Europa". Parole di incoraggiamento da parte dell'assessore regionale alla Cultura, Firino. "Padassolmente non aver vinto può essere uno stimolo a fare meglio in futuro".