Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cari bambini, non abbiate mai paura del Lupo

Fonte: L'Unione Sarda
16 ottobre 2014


CLASSICA. Al Teatro Lirico

 


D a questa mattina alle 11, tutti i giorni fino a giovedì 23 ottobre (ad esclusione di domenica 19), ritorna in scena al Teatro Lirico di Cagliari la nuova accattivante versione di “Pierino e il lupo”, celeberrima favola sinfonica per bambini di Sergej Prokof'ev.
In occasione dei 40 anni della nascita del Comitato Italiano per l'Unicef, la favola musicale del compositore russo viene ripresa in una speciale edizione ideata e organizzata dalla Onlus Human Arts (direttore artistico, Daniele Sanna, musicista e musico-terapista dal grande cuore), dal Centro per lo studio dei disturbi pervasivi dell'Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari e dal Teatro Lirico di Cagliari. Il progetto, che nasce da un'intensa attività di laboratorio e vede la partecipazione attiva sul palco nelle vesti di burattinai di un gruppo di 8 bambini colpiti da sindrome di autismo, ha l'obiettivo, per la prima volta, di sviluppare le autonomie dei bimbi autistici attraverso un progetto di ricerca scientifica ed artistica.
Inserito nelle manifestazioni del quarantennale Unicef, organizzate dal Comitato provinciale presieduto da Rosella Onnis, “Pierino e il lupo” sarà proposto, in questa occasione, ad un pubblico formato da alunni delle scuole materne, elementari e medie provenienti da tutta la provincia di Cagliari. Lo spettacolo vede come protagonisti l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari diretta da Alessandro D'Agostini e, in qualità di narratore/burattinaio, Mauro Sarzi (nella foto), discendente da una famiglia di burattinai da cinque generazioni.
“Pierino e il lupo” viene rappresentata, per la prima volta, a Mosca nel 1936 e racconta la storia di un bimbo, Pierino, che con l'aiuto di un uccellino cattura un temibile lupo. Ogni personaggio è rappresentato da un tema musicale, affidato ad un particolare strumento.
Il progetto cagliaritano prevede la costruzione, davanti ai piccoli spettatori, dei due protagonisti della storia, il Nonno e Pierino, attraverso i quali far esprimere le emozioni, dare vita alle espressioni del viso e lasciare libera interpretazione ai bambini.
La durata complessiva della rappresentazione è di 50 minuti, per una platea di 80 bambini a recita.