Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Anfiteatro Romano, M5S denuncia: abbandonato al degrado, il Ministro intervenga

Fonte: web cagliaripad.it
16 ottobre 2014

 

 


 

Sos da parte del Movimento 5 Stelle per l'Anfiteatro Romano di Cagliari con un'interrogazione al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. L'hanno presentata le senatrici Manuela Serra e Michela Montevecchi. "Un luogo - spiegano le due parlamentari - che in qualsiasi altro posto sarebbe tenuto come un fiore all'occhiello. A Cagliari - città finalista tra quelle destinate a diventare capitale europee della cultura - viene abbandonato e lasciato nel degrado. E' la storia vergognosa dell'Anfiteatro di Cagliari, su cui chiediamo che il Ministro Franceschini intervenga subito, facendo il possibile per valorizzare uno dei più importanti beni del nostro patrimonio archeologico".

L'Anfiteatro di Cagliari, spiegano, "è il più importante tra gli edifici pubblici della Sardegna romana, databile tra il I e il II secolo d.C., uno dei pochi anfiteatri romani la cui struttura risulta in gran parte scavata direttamente nella roccia della collina. Tutto questo basterebbe per farne un sito archeologico di grande bellezza, capace di attrarre numerosissimi visitatori. E invece, ad oggi, il sito è devastato dalle strutture moderne utilizzate negli anni per gli spettacoli, che hanno stravolto la natura originaria dell'Anfiteatro".

Da qui la richiesta all'esecutivo. "Chiediamo al Ministro - concludono Serra e Montevecchi - di fare chiarezza su una situazione particolarmente dannosa per il capoluogo sardo. In particolare, è importante continuare a concedere l'autorizzazione allo svolgimento delle manifestazioni culturali nel compendio dell'anfiteatro, per evitare il suo totale abbandono, e convocare un'apposita conferenza di servizi con i soggetti interessati al fine di valutare se sussista l'esigenza di un intervento urgente sulla struttura archeologica".