Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, finalmente le auto elettriche: 30 colonnine per ricaricarle

Fonte: web Castedduonline.it
14 ottobre 2014

 


Il Comune chiama a raccolta le ditte, ecco la manifestazione di interesse per la realizzazione delle colonnine elettriche


Autore: Federica Lai il 13/10/2014 13:26

 

 

 

Auto elettriche, a Cagliari arrivano 30  colonnine per ricaricarle. Il Comune chiama a raccolta le ditte con una manifestazione d'interesse che verrà pubblicata nei prossimi giorni: vincerà l'impresa che presenterà il progetto migliore. "Saranno privilegiate le ditte che utilizzeranno fonti rinnovabili e tecnologie avanzate - sottolinea l'assessore alla Mobilità, Mauro Coni - con le migliori  modalità di promozione del servizio, e costi ragionevoli per l'utenza. Contiamo di avere un vincitore nei primi mesi dell'anno e far partire il servizio la prossima estate".

Trenta in tutto le stazioni di rifornimento per le auto elettriche. Dal Poetto al Largo Carlo Felice, via Roma, piazza Repubblica, viale Buoncammino e piazza d'Armi. Ma anche nelle periferie, in piazza San Michele e via Santa Gilla, e a Pirri in piazza Italia e Terramaini. È, infatti, la delibera approvata dal Consiglio a prevedere che le colonnine vengano posizionate nelle grandi aree a parcheggio comunali, nei principali nodi del TPL, nelle vie cittadine a grande concentrazione di uffici, attività commerciali e servizi pubblici, nonché a maggior densità residenziale. Il servizio verrà affidato in via sperimentale per otto anni rinnovabili. "Una manifestazione di interesse in linea con la delibera approvata dal Consiglio un anno fa - spiega il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese - Abbiamo scelto di non dare molte direttive perché saranno le ditte a dovere presentare dei progetti innovativi. L' iniziativa è finalizzata all'incentivazione della mobilità dei mezzi elettrici, in linea con le città europee più virtuose, e coerentemente con altre iniziative già intraprese dall'amministrazione  come il libero accesso alle Ztl e la gratuità sulle strisce blu per le auto elettriche".