Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Poetto, record di clic

Fonte: L'Unione Sarda
14 ottobre 2014


Fino alle 21 si può votare per scegliere il colore della passeggiata

 

Un successo il sondaggio su Unionesarda.it

 



Oltre cinquemila voti, una marea di clic per decidere il colore del nuovo lungomare Poetto: tra il giallo ocra e il rosso mattone è ancora testa a testa dopo quattro giorni, qualche decimale di distanza nelle percentuali. Tutto è ancora in ballo. Di sicuro, il sondaggio proposto dal Comune attraverso l'Unione Sarda e il sito Unionesarda.it ha riscosso un successo senza precedenti. Migliaia di voti in poche ore, un volume di preferenze impressionante e inatteso, segno di quanto sia sentito l'argomento dai cagliaritani.
Per ora è avanti, anche se di poco, il giallo ocra. Ha raccolto il 50,7 per cento delle preferenze contro il 49,3 del rosso mattone. Sul web c'è chi spiega la propria decisione: «Decisamente meglio il rosso, seppur mattone, una nota più allegra rispetto all'ocra e che “stacca” maggiormente rispetto al color legno dei nuovi chioschi, al grigio della spiaggia e al verde». E c'è chi è di avviso contrario: «Il rosso lasciamolo per le piste d'atletica, meglio l'ocra». Oppure: «Serve una scelta cromatica che non si scolorisca con il sole di Cagliari. Meglio l'ocra, è un colore chiaro e non si riscalda troppo».
Si potrà votare fino alle 21 di oggi: in ballo, come è stato specificato dall'amministrazione comunale, c'è solo il colore della parte carrabile del lungomare e non quello della passeggiata. Quello dell'asfalto colorato «è un esperimento», ha spiegato il sindaco Massimo Zedda, che potrebbe essere replicato in altre zone della città. Per la prima volta il Comune coinvolge la città nelle scelte legate ai lavori pubblici. E lo fa per decidere il volto nuovo del Poetto, la spiaggia più amata dai cagliaritani (e non solo): «È giusto che su questa scelta si pronunci la città».
Quali sono le caratteristiche dei due colori? «Il rosso nel medio periodo si attenua, regge maggiormente lo sporco causato dal traffico, mentre il colore chiaro è più bello per la sintonia con la scala cromatica circostante. Sono le tonalità della terra e delle vasche delle vicine saline», dice Zedda.
I tecnici dell'impresa appaltatrice hanno fatto una prova di colorazione all'altezza del Twist bar. Dieci metri con le tonalità diverse. Il progetto di colorazione dell'asfalto andrà da via dell'Ippodromo a viale Poetto. Dopo la scelta del colore, i lavori continueranno con ritmo più intenso, alternando fronte spiaggia e fronte città.
I tempi delle opere, ha assicurato il primo cittadino, verranno rispettati: «Prima dell'estate prossima l'intervento di riqualificazione sarà completato».
Michele Ruffi