Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Via Garibaldi, via al restyling a fine mese: commercianti preoccupati

Fonte: web Castedduonline.it
9 ottobre 2014

 


Incontro in Comune


Autore: Redazione Casteddu Online il 08/10/2014 19:20

 

 

 

Cagliari, via ai lavori di restyling di via Garibaldi, si parte il 22 ottobre e si continuerà per 12 mesi. Oggi incontro tra Comune e commercianti dove non sono mancate le lamentele. "Non potete avvisarci un mese prima - ha sottolineato Paolo Angius, di Confesercenti - è proprio nel periodo di Natale che facciamo il 50 per cento del fatturato. L'ideale sarebbe far partire il cantiere a febbraio". Ma da parte del Comune nessun dietrofront. "Far slittare i lavori vorrebbe dire ritrovarci con tre cantieri contemporaneamente nella parte bassa della strada - ha risposto il sindaco Massimo Zedda - tra restyling di via Garibaldi, della piazza e via Alghero. E questo vorrebbe dire mettere in difficoltà le attività commerciali. Oltretutto ci sono dei tempi da rispettare con le imprese che svolgeranno i lavori".

Si parte intorno al 22 ottobre nel primo tratto tra piazza Costituzione e via Iglesias. Nuovi sottoservizi e nuova pavimentazione. "La strada non verrà chiusa completamente - ha precisato il dirigente alla Mobilità, Daniele Olla - ma il cantiere sarà diviso in tre macro lotti che verranno aperti e chiusi di volta in volta". La durata prevista è di 12 mesi con interruzioni previste per Natale e Capodanno. "Non sarà facile convivere con i lavori - ha detto l'assessore ai Lavori pubblici, Luisa Anna Marras - ma prima si inizia e prima di finisce". Rassicurazioni dal direttore dei lavori, Masala. "Non ci saranno disagi per i pedoni e sarà garantito l'ingresso ai negozi". Nessun dubbio sul futuro della strada. "Dopo i lavori sarà  completamente chiusa al traffico - ha annunciato Zedda - con la possibilità di dare spazio alle attività enogastronomica e aumentare i flussi pedonali".

Le polemiche. "Chiediamo un rinvio a febbraio o delle soluzioni alternative - ha detto la titolare del negozio Lovable, Roberta Gabriellini - Abbiamo già acquistato la merce di Natale, ma in questo modo rinunciamo a una fetta importante di fatturato che potrebbe costringerci a chiudere i battenti". Parole dure anche da parte del presidente del Consorzio Insieme, Franco Fozzi. "Rischiamo di perdere il guadagno di tre mesi che dovrebbero salvare la stagione. Abbiamo aspettato per vent'anni questi lavori, ma chiediamo comincino dopo i saldi invernali". Un incontro infuocato ma che si è concluso con un accordo tra commercianti e Comune sull'inizio dei lavori intorno al 22 ottobre. E una promessa da parte del sindaco: "l'amministrazione per questo Natale si farà carico dell'affitto delle luminarie  in via Garibaldi, oltre che dei costi della corrente come ogni anno".