Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Floris: «Il Consiglio si svegli». Critiche del Pd

Fonte: L'Unione Sarda
30 gennaio 2009

Polemica sulle “ferie elettorali”. Oggi un convegno dell'opposizione contro le scelte dell'esecutivo



Il sindaco non ci sta: le accuse di improduttività rivolte alla sua Giunta e alle commissioni consiliari da parte dei capigruppo le considera ingenerose e infondate: «Anzi, frutto di un clima reso pesante dalla competizione elettorale regionale». La discussione è stata originata dal blocco dei lavori del Consiglio, coinciso con l'inizio della campagna elettorale per le elezioni regionali. In lizza ci sono due assessori comunali e dodici consiglieri. Intanto, proprio sull'argomento elezioni, il Pd sferra un durissimo attacco al candidato governatore Ugo Cappellacci, accusandolo per la sua recente attività di assessore comunale.
IL SINDACO Emilio Floris certe accuse di immobilismo non le ha proprio prese bene: «È pur vero che dobbiamo rispondere al Consiglio - ricorda - ma anche ai cittadini. E non mi pare che questi ultimi si lamentino della mia Giunta. I capigruppo si devono assumere le loro responsabilità: sono loro a dover convocare il Consiglio e a stimolare l'esecutivo. L'assemblea civica ha il ruolo che riesce a ritagliarsi». Il sindaco entra anche nel merito di alcune questioni sollevate dal Pd: «Spesso ci si scorda che leggi e regolamenti separano l'azione politica da quella della struttura comunale, che deve tradurre in atti gli indirizzi - ricorda - comunque sono convinto che si tratti di una querelle contingente al momento politico. Intanto la Giunta continuerà a riunirsi con la stessa cadenza e continuerà a esaminare i provvedimenti calendarizzati, soprattutto in materia di urbanistica».
PD: NO A FLORIS-CAPPELLACCI Per oggi il gruppo consiliare del Pd di Cagliari ha organizzato un incontro-dibattito all'Exma sul tema “La crisi, il lavoro, lo sviluppo: il fallimento della Giunta Floris-Cappellacci”.
«Durante la manifestazione - dicono gli organizzatori - si parlerà di area metropolitana, credito, lavoro precario, infrastrutture, accordi di programma, piano strategico, bilancio e investimenti».
Previsti gli interventi di Enzo Costa (segretario della Camera del lavoro di Cagliari) e di Concetta Rau (assessore regionale all'Industria), mentre i lavori saranno coordinati da Ninni Depau, presidente del gruppo del Partito democratico al Comune di Cagliari. Subito dopo le relazioni sono previsti anche interventi dei candidati del Pd al Consiglio regionale della Sardegna. «Considerati i temi che verranno analizzati», dicono ancora gli organizzatori, «questa iniziativa riveste un ruolo fondamentale e di grande importanza per il capoluogo sardo e per l'intera regione». Protagonisti saranno anche i cittadini, chiamati a discutere con i relatori. L'appuntamento è al Centro comunale d'arte e cultura Exma in via San Lucifero 71. ( a. mur. )

30/01/2009