Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari illuminata dal nuovo piano della luce: 23mila lampade addio

Fonte: web Castedduonline.it
1 ottobre 2014

 


Obiettivo risparmio energetico


Autore: Redazione Casteddu Online il 30/09/2014 13:39

 

 

 

Il piano della luce illuminerà, con tante novità, la città di Cagliari. Questo, in sostanza, l'esito dell'incontro svoltosi stamani a palazzo Bacaredda e illustrato durante la riunione della commissione ai servizi tecnologici.

Un progetto che nasce in seguito al censimento degli impianti di illuminazione esistenti e che si avvarrà, a breve, di un sistema di telecontrollo capace di monitorare i pali della luce per evitare gli sprechi. Il tutto nel rispetto del PUC e delle normative.

 

"Quello dell'illuminazione pubblica - afferma il presidente della commissione Fabrizio Marcello- è uno strumento di riqualificazione dell'intero apparato cittadino di illuminazione e avrà risvolti sia nel pubblico che nel privato. È il punto di partenza per altri progetti che consentiranno di abbattere i costi dell'illuminazione ed i tempi d'intervento. Non solo: anche di ottenere i cosiddetti certificati bianchi e cioè delle premialità per il risparmio energetico".

 

"Uno dei progetti in lavorazione – prosegue il presidente Marcello – comporta la sostituzione delle 23 mila lampade a vapore di sodio che illuminano il territorio cittadino con altrettante lampade al LED, con un risparmio del 50% sui costi per l'energia elettrica sostenuti dal Comune. Il 44% dei punti luce sono già stati sostituiti e con il Piano discusso oggi in commissione si provvederà a sostituire il restante 46%".

 

"Ad oggi – sostiene Daniele Olla, dirigente del servizio mobilità, infrastrutture e reti - il Comune spendeva circa 4 milioni di euro all'anno in bolletta per i consumi delle lampade a vapore di sodio. Con le lampade Led, invece, si prevede di spendere circa 2,3 milioni di Euro all'anno, con un risparmio di 1,6 milioni di Euro. Ulteriori accorgimenti sull'intensità della luce emanata nelle ore notturne ci permetteranno poi di risparmiare fino a 500mila Euro l'anno".

 

"Il risparmio per il Comune di Cagliari è evidente e rientra nell'ottica del PAES – conclude Fabrizio Marcello – e a tempo debito si provvederà a investire questi fondi in nuove infrastrutture e manutenzione delle strutture esistenti e altresì, si terrà in considerazione la necessità di alleggerire i costi sostenuti dai cittadini con le tasse sui servizi indivisibili" .