Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Su due ruote allo stadio, al Sant'Elia nuovi parcheggi per bici e scooter

Fonte: web SardegnaOggi.it
30 settembre 2014

 

Su due ruote allo stadio, al Sant'Elia nuovi parcheggi per bici e scooter
Creare un'area di parcheggio per chi vuole arrivare al Sant'Elia in bici. E' questo l'obiettivo del progetto discusso a palazzo Bacaredda durante la riunione della commissione ai Trasporti.



All'audizione di questa mattina erano presenti i referenti del Cagliari Calcio e dell'Associazione Città Ciclabile, Andrea Scano alla guida della Commissione Urbanistica e il comandante della Polizia Municipale di Cagliari Mario Delogu.

"La nostra richiesta per una zona riservata dello stadio che possa custodire le biciclette - ha detto Virgilio Scanu di Città Ciclabile - nasce dai cittadini che si propongono di fare, della bici, il mezzo di trasporto preferenziale per spostarci in città". Secondo Franco Marongiu, responsabile delle strutture del Cagliari Calcio, "trovare un apposito spazio è possibile, ovviamente dopo l'individuazione dello stesso nei pressi dello stadio, nel rispetto delle norme di sicurezza".

"Una delle richieste che tutti gli utenti fanno alla nostra associazione - ribadisce Virgilio Scanu - è di sopperire alla carenza dei servizi per le biciclette con, ad esempio, la realizzazione di rastrelliere custodite perché abbiamo ricevuto tantissime segnalazioni di furti di biciclette, che sono in netto aumento a Cagliari". Una richiesta che, ora, troverà un effettivo riscontro attraverso la collaborazione tra l'amministrazione civica e il Cagliari Calcio, "anche per realizzare nei pressi dello stadio, i parcheggi per gli scooter e per i disabili, ma anche i parcheggi rosa per le donne in gravidanza" ha ribadito Guido Portoghese.

"Questo nuovo clima di collaborazione con la Società Cagliari Calcio è fondamentale per tutti i temi inerenti la città - ha concluso Portoghese al termine della riunione - come la valorizzazione dello sport e della cultura, ad esempio la recente collaborazione per la candidatura di Cagliari capitale europea della cultura di cui, la mobilità sostenibile, rappresenta uno dei temi dominanti".