Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Expo 2015, Confcommercio e Sogaer unite per "Cagliari spiaggia" dell'evento

Fonte: web SardegnaOggi.it
29 settembre 2014

 

Expo 2015, Confcommercio e Sogaer unite per "Cagliari spiaggia" dell'evento
Il Poetto, luogo-simbolo del capoluogo sardo, tra eventi e spettacoli in vista dell'esposizione universale, in programma a Milano da maggio a ottobre 2015. "Cagliari meta ideale come destinazione turistica".



CAGLIARI - Luca Patanè, Presidente del Gruppo Uvet e presidente di Confturismo-Confcommercio, e Vincenzo Mareddu, Presidente della Sogaer, società di gestione dell'Aeroporto 'Mario Mameli' di Cagliari e vice Presidente vicario di Confcommercio Cagliari, presentano quelli che sono solo i primi contenuti dell'accordo tra Confcommercio Cagliari e Uvet, stretti nel quadro del progetto ¨Cagliari Spiaggia dell'Expo¨.

Gli accordi hanno come obiettivo la commercializzazione di Cagliari come destinazione turistica dell'Expo Milano 2015, l'esposizione universale in programma a Milano tra il primo maggio e il 31 ottobre 2015 intitolata "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Cagliari è la prima di una serie di destinazioni che attraverso UVET costruirà un circuito di spettacoli ed eventi EXPO.

Luca Patanè promette un impegno costante "per portare Cagliari nel circuito delle destinazioni turistiche di Expo, e a commercializzarne l'offerta. Oltre la diffusione dell'offerta turistica Il grande progetto è quello di costruire un circuito di eventi con alcuni grandi nomi dello spettacolo internazionale che i paesi espositori porteranno a Milano. Cagliari è una destinazione ideale. L'opportunità è di fornire ai visitatori stranieri dell'Expo Cagliari come nuova destinazione", osserva il numero uno di Confturismo, "ci saranno visitatori da paesi nuovi, o considerevoli incrementi, come per la Cina, vista la risoluzione dei problemi sui visti. Uvet ha fatto importanti investimenti sul padiglione americano. Una categoria importante è infatti quella degli italiani di terza e quarta generazione, provenienti specialmente dagli Stati Uniti. Ci attendiamo che tutta la filiera di Confcommercio sia coinvolta", conclude Patanè, "è l'opportunità di fare sistema e costruire un turismo diverso. L`EXPO c`è una volta solta. È previsto nei prossimi mesi a Cagliari un nuovo incontro tra Uvet, Confcommercio Cagliari e un responsabile Expo, per illustrare le opportunità e i nuovi passi della sinergia in corso, e promuovere la costruzione dell'offerta turistica¨.

Interviene anche Vincenzo Mareddu, presidente della società di gestione aeroportuale dello scalo cagliaritano: "Vorremmo che una quota dei visitatori dell'Expo venisse a Cagliari, per la concomitanza della stagione estiva 2015, che apriamo con la festa di Sant'Efisio. Il capoluogo sardo si sta attrezzando per accoglierli", così Mareddu, "e la società che presiedo sta lavorando per incrementare le presenze di turisti, infatti recentemente abbiamo preso contatto con diversi vettori aerei per ampliare i collegamenti diretti con Cagliari. Speriamo di poter confermare le tratte esistenti e annunciare nuove rotte con la Francia, la Svizzera e l'area del Baltico".