Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La sosta non è mai gialla

Fonte: L'Unione Sarda
29 settembre 2014

PARCHEGGI.

Mozioni di Andreozzi. L'assessore Coni: «Interverremo»

I Rossomori: «Illegittimi tutti gli stalli riservati» VEDI LA FOTO
Le ha messe giallo su nero molti anni fa, il Comune, le strisce che delimitano i parcheggi riservati ad alcune categorie di automezzi e vietate ai cittadini. E ora lo mette nero su bianco in una mozione al sindaco e all'assessore alla Viabilità, il consigliere comunale dei Rossomori (e avvocato) Giuseppe Andreozzi, che quei parcheggi riservati non sono previsti dal Codice della strada e che da tempo il ministero dei Trasporti ha sancito che non sono validi. Sostiene Andreozzi che «solo la Polizia stradale può avere parcheggi riservati: per il resto, tutti devono poter parcheggiare ovunque. Dunque, se vi multano nelle strisce gialle, fate ricorso: non potevate essere sanzionati».
LE ZONE Sarebbero illegittimi, tra gli altri, gli stalli della Prefettura in piazza Palazzo, della Questura in via Amat e via Carboni Boi, del rappresentante del Governo in piazza del Carmine. Certo, ci sono le eccezioni, oltre che quella della Polstrada: sono le aree di sosta per disabili e per i taxi. Per il resto, dove le strisce sono gialle - sostiene Andreozzi - la sanzione è illegittima. Un caso particolare sono le strisce gialle riservate ai consoli: «Non esistono, nel Codice della strada», spiega il consigliere dei Rossomori, «e proprio su questi stalli esiste da tempo una circolare del ministero. L'idea di presentare la mozione mi è venuta quando ho letto che in piazza Palazzo si eliminano tutti i parcheggi tranne quelli della Prefettura, che invece sono illegittimi. Non ce l'ho certamente con la Prefettura: faccio solo notare che i parcheggi gialli sono un'invenzione fatta in buona fede da tutti i Comuni d'Italia».
FORZE DI POLIZIA In certi casi, per giustificare le strisce gialle, s'invocano misure di sicurezza: «Non sono valide», fa notare l'avvocato-consigliere, «se si temono attentati alle sedi delle forze di polizia, si vieta il parcheggio a tutti, non solo ad alcuni. Chi parcheggia lì non è sanzionabile». Lo stesso Comune, per moltissimi anni, ha avuto parcheggi riservati attorno al Municipio: «Eliminarli, è stato tra i primi atti in questa legislatura», sottolinea Andreozzi, «assieme ai sessantamila euro che il Comune versava all'Autorità portuale per consentire il parcheggio gratuito dei consiglieri al porto».
IL COMUNE «I parcheggi gialli e quelli rosa per le gestanti», replica l'assessore alla Viabilità, Mauro Coni, «sono di cortesia: sappiamo che la sanzione è illegittima. In questi giorni stanno emendando il Codice proprio su questo punto: attendiamo le novità per decidere il da farsi». Così, gli stessi parcheggi (gialli) sono in parcheggio, ma col disco orario. Promessa di assessore.
Luigi Almiento