Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

VIA PO. Per facilitare le adozioni degli animali ex randagi Canile, orari di apertura prolungati

Fonte: L'Unione Sarda
29 settembre 2014

 

Più lunghe e frequenti le aperture ai visitatori, più alta la possibilità di adozioni. Entra in vigore il 30 il nuovo orario del canile comunale, che sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 9 alle ore 11.45 e - questa la novità - il martedì pomeriggio anche dalle 15 alle 17.
A chiedere orari più ampi erano stati i cittadini che non possono recarsi di mattina nel rifugio in via Po 57, che ospita circa 180 cani di età e taglie diverse. Altri 120 sono in un canile privato convenzionato.
Di tutti i trecento animali, sul sito Internet dedicato a loro nel portale del Comune, sono pubblicati foto e dettagli anagrafici e fisici. È un modo per iniziare a conoscerli, prima dell'incontro diretto nei box del canile, corredati da spazi aperti perché, seppur luogo di passaggio, il canile diventa la casa degli ex randagi anche per lunghi periodi.
Quando qualcuno lo sceglie, il cane segue a casa la sua nuova famiglia oppure, nei casi in cui l'adozione non è possibile, esiste anche una via di mezzo: l'affido a distanza: pagando una piccola quota mensile, si garantiscono cure e assistenza. In cambio, durante gli orari di apertura del canile, i padroni provvisori potranno trascorrere tempo con l'animale o accompagnarlo a fare una passeggiata. Questo, finché non subentra una richiesta di adozione, che ha sempre la priorità sull'affido. (cl. m.)