Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Opuscolo elettorale camuffato»

Fonte: La Nuova Sardegna
29 gennaio 2009

GIOVEDÌ, 29 GENNAIO 2009

Pagina 1 - Cagliari

INTERROGAZIONE PD 






CAGLIARI. «In un periodo elettorale come questo l’amministrazione municipale dovrebbe astenersi dal diffondere materiali che, dietro la veste istituzionale, sono di fatto uno strumento di propaganda politica», afferma Ninni Depau, capo gruppo in consiglio comunale del Pd.
La protesta si riferisce all’opuscolo Dentro il palazzo di via Roma. Alla scoperta del Comune di Cagliari, ovvero come diventare “bravi cittadini”, che il governo della città ha deciso di «diffondere proprio in questi giorni nelle scuole di Cagliari. La questione è stata anche denunciata in una interrogazione consiliare presentata dal Pd, in cui si sottolinea che sono «numerose le iniziative» della Giunta «che sembrano dettate più da esigenze elettorali che da necessità istituzionali», come «costosi e inutili opuscoli “promozionali”».
In questo momento, si legge nel documento, non sarebbe più corretto e opportuno «sospendere tutti gli atti e le azioni dell’amministrazione non propriamente istituzionali, così com’è avvenuto per l’attività di comunicazione dei gruppi consiliari?».
Nell’opuscolo, illustrato con una serie di disegni, «non si parla - rimprovera Depau - tanto del come diventare “bravi cittadini”, ma si mostra il sindaco e i componenti della Giunta in una veste sempre positiva, sottolineando quello che fanno in termini di plauso. E così avviene, ad esempio, anche per l’ex assesosre Ugo Cappellacci, oggi candidato alla presidenza della Regione per il centrodestra».
Alla fine l’opuscolo fornisce anche alcune informazioni sulla storia della città, «ma si tratta di una parte minima di fronte allo spot per la Giunta». Il Pd ha spedito anche una lettera formale al sindaco Emilo Floris per chedere che il materiale venga tolto dalla circolazione e distribuito, eventualmente, dopo le elezioni regionali.