Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alla Rinascente due ristoranti e il design di un “archistar”

Fonte: L'Unione Sarda
29 settembre 2014

VIA ROMA. Ieri l'inaugurazione anche di un bar e di un settore di alimentari

 

Cagliari come Milano: Senza il Duomo, ma con l'eleganza dei locali più glamour . Si accendono i riflettori sotto i portici di via Roma, per un notte. Ingresso solo su invito, tra i quattrocento ospiti l'eurodeputato Renato Soru e l'ex sindaco Emilio Floris. L'investimento della Rinascente sullo storico punto vendita cittadino porta cinquanta posti di lavoro, due ristoranti, un lounge bar e un food market.
IL TAGLIO DEL NASTRO Ieri sera l'inaugurazione. Apertura alle 20.30, aperitivo e poi su per le scale mobili fino al sesto piano, rinnovato e curato nel dettaglio. Un mix tra il fascino del mondo asiatico e le eccellenze alimentari italiane e regionali, oltre a una varietà di vini top sul mercato e ad arredi elegantissimi. Al taglio del nastro, i vertici dell'azienda: «Il punto vendita di Cagliari ha grosse potenzialità, ci teniamo particolarmente», spiegano dalla sede centrale. Prima Milano, poi Palermo, ora c'è il capoluogo sardo: «È il terzo progetto che portiamo a termine negli ultimi dieci anni», spiega Annalisa Lancia, store manager del negozio cittadino: «Per la realizzazione abbiamo contattato imprese locali e assunto solo giovani del posto», sottolinea la responsabile.
NOVITÀ La partenza è col botto, il primo giorno di lavoro pure. Trovare un posto libero a pranzo era quasi impossibile. Due ristoranti: “Pomod'Oro” e “Bambooo”. Il primo porta in tavola l'enogastronomia romagnola, piadine, pizze, formaggi, con un occhio di riguardo alle materie prime, tutte rigorosamente italiane. Atmosfera da film e separè di legno chiaro per il secondo, che prende spunto da Thailandia, Cina, Laos e Vietnam. Il risultato è un mix quasi mistico, una cucina fusion con il meglio del mondo orientale. Tra i due trova spazio il lounge bar: stile contemporaneo e poltroncine rosso fuoco, in tinta con i divanetti.
IL PIANO TERRA Nuovo look anche per il piano terra: lampadari a sfera, arredi chiari e linee moderne. Dietro c'è la firma dello studio londinese Lifschutz Davidson Sandilands, uno dei più apprezzati al mondo nel settore dell'architettura e del design. Ha preso ispirazione dai locali più prestigiosi e di tendenza del panorama internazionale come il Busaba di Londra, il Grand Hyatt di Singapore e il Kitti Chai a New York. «Il punto vendita di Cagliari si presta benissimo, con la sua vista mozzafiato sul porto», osserva Lancia, «abbiamo grandi progetti per questo punto vendita». L'inaugurazione nel 1931, un lungo pezzo della storia di via Roma e della città è già scritto. Resta l'altro.
Sara Marci