Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Gianluca Floris è il nuovo presidente del Conservatorio di Cagliari

Fonte: web Castedduonline.it
26 settembre 2014

 


Elisabetta Porrà confermata direttrice


Autore: Redazione Casteddu Online il 25/09/2014 18:37

 

 

 

Elisabetta Porrà sarà la direttrice del conservatorio di Cagliari “Giovanni Pierluigi Da Palestrina” ancora per i prossimi tre anni. La riconferma è avvenuta nella serata di ieri, quando negli spazi del conservatorio il Collegio dei docenti è stato chiamato alle urne per il rinnovo della carica: Elisabetta Porrà ha vinto   senza bisogno di ricorrere al ballottaggio.

Diplomatasi giovanissima in Pianoforte nella stessa istituzione musicale che oggi dirige, Elisabetta Porrà è stata per anni impegnata in una prolifica attività concertistica che l’ha portata a suonare in Italia e all’estero. Successivamente, ha cominciato a insegnare Pianoforte nel conservatorio “G. P. Da Palestrina”, occupandosi contemporaneamente delle questioni amministrative dell’istituzione. Alla fine degli anni ’90 ha ideato la manifestazione Vacanze musicali portando in Sardegna nomi di primo piano della musica colta internazionale come Bruno Mezzena, Franco Mezzena, Cristina Pastorello,  Marcello Defant, Bernadette Manca Di Nissa.

Per sei anni, dal 2005 al 2011, è stata vicedirettrice del conservatorio del quale è stata poi eletta direttrice per tre anni. Ieri sera, la votazione che l’ha confermata nel suo ruolo per il prossimo triennio.

«Questa è non è una mia vittoria ma una vittoria della musica- è il commento di Elisabetta Porrà,  subito dopo la rielezione- La qualità del nostro Conservatorio si dimostra con la didattica e la produzione artistica, e ieri è stata premiata».

La Direttrice del Conservatorio ha parole di apprezzamento anche per la musicologa Miriam Quaquero, sua antagonista in queste elezioni: «Le faccio i complimenti perché ha messo in campo una grandissima esperienza».

La rielezione di Elisabetta Porrà non è l’unica novità per il Conservatorio: nei giorni scorsi il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha nominato il nuovo presidente, che succede ad Aldo Accardo. Si tratta di Gianluca Floris, 50 anni, tenore (è stato vincitore delle selezioni nazionale, europea e mondiale del Luciano Pavarotti International Voice Competition), operatore culturale, e autore di romanzi, di sceneggiature e di pièce radiofoniche e teatrali.

«Mi sto già mettendo al lavoro, c’è poco tempo da perdere- afferma Gianluca Floris- Bisogna mettere in campo le risorse di cui disponiamo per migliorare ancora la qualità della nostra offerta».

La scelta del ministro su Gianluca Floris è arrivata dopo che, per incoraggiare la trasparenza, nei mesi scorsi Elisabetta Porrà ha lanciato una manifestazione d’interesse (in Italia quello di Cagliari è stato il primo conservatorio a farlo) per invitare gli aspiranti presidenti a presentare la loro candidatura.

Delle otto pervenute al Consiglio accademico la rosa delle tre migliori è stata inviata al ministro, che ha nominato Floris.

Adesso per il conservatorio si apre una nuova fase: le priorità, affermano Elisabetta Porrà e Gianluca Floris, sono la didattica, l’apertura verso il territorio e la collaborazione con i direttori delle istituzioni consimili, i direttori scolastici e le università.

Vi è poi l’auspicio che la Regione inserisca il Conservatorio all’interno del Fondo unico per le università.

Un’eventualità su cui, in un recente incontro, l’assessore regionale alla programmazione, Raffaele Paci, si è mostrato possibilista.