Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, dal 9 all'11 ottobre il Premio Andrea Parodi

Fonte: web SardegnaOggi.it
26 settembre 2014

 

Cagliari, dal 9 all'11 ottobre il Premio Andrea Parodi
Al teatro Auditorium di Cagliari il 9-10-11 ottobre per un fine settimana ricco di eventi. Ecco gli attesissimi ospiti del 7° premio Andrea Parodi: Abeer Nehme, Duo Bottasso, Cuncordu 'E Su Rosariu di Santu Lussurgiu



CAGLIARI – La direzione artistica spetterà a Elena Ledda, che avrà ospiti di altissimo livello: la cantante libanese Abeer Nehme, una delle protagoniste della world music contemporanea, e, dal Piemonte, il giovanissimo Duo Bottasso, composto dai fratelli Nicolò al violino e Simone all'organetto. Il Premio Albo d'oro 2014 sarà assegnato al Cuncordu 'e su Rosariu (coro della Confraternita del Rosario) di Santu Lussurgiu, a cui andrà un quadro di Mariano Chelo. Gli ospiti canteranno anche un brano di Andrea Parodi, così come tutti i concorrenti.

Dieci i finalisti del concorso: Amemanera (con il brano brano Sensa la lun-a, piemontese), Alessio Bondì (Rimmilu ru' voti, siciliano), Flo (Olor a lluna, catalano), Lou di Franco (Bentu, sardo), Serena Finatti (Bes di Diu, friulano), Leo Miglioranza (Ndemo xente, veneto), Tamuna (Ciuscia, siciliano), Tramas (Scida!, sardo), Elisabetta Usai & Ergot Project (Le miel de vie, sardo-francese), Lino Volpe (So' stat' io, napoletano). I concorrenti si esibiranno davanti a una Giuria Tecnica (addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori) e a una Giuria Critica (giornalisti). Entrambe le giurie, come negli scorsi anni, saranno composte da autorevoli esponenti del settore.

La manifestazione si terrà in prossimità dell'8° anniversario della scomparsa di Andrea Parodi (17 ottobre 2006), un grande artista passato dal pop d'autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music, collaborando fra l'altro con artisti come Al Di Meola e Noa. Il Museo multimediale a lui dedicato è aperto a Villanova Monteleone (SS) tutti i giorni tranne il lunedì, a Sa Domo Manna.